Il 4 gennaio in 3.500 alla Corsa della Bora tra mare, Carso e Slovenia
Per gli appassionati del Trail Running ad aprire le danze ci sarà la S1 Anniversary Ultra 105 km sabato 3 gennaio

Stiamo vivendo una delle settimane più attese dagli appassionati europei del Trail Running: stiamo parlando della settimana che si chiuderà domenica 4 gennaio 2026 con lo spettacolo della Corsa della Bora.
La manifestazione, curata dall’Asd Sentiero Uno e giunta all’11ᵅ edizione, anche in questo caso ci accompagnerà nel nuovo anno proponendo per 3500 iscritti, numero massimo di partecipanti a conferma di come l’evento sia il faro del trail running invernale in Europa.
Saranno otto le gare in programma, a cui si deve aggiungere la goliardica S1 Beer Run, e i tracciati saranno intriganti, disegnati tra mare e Carso, tra l’Italia e la Slovenia con Portopiccolo sede di tutte le partenze e di tutti gli arrivi.
Ad aprire le danze ci sarà la S1 Anniversary Ultra 105 km, start alla mezzanotte di sabato 3 gennaio, ovvero la competizione più dura e impegnativa del lotto con un percorso che attraverserà tre Riserve Naturali: quella delle Falesie di Duino, quella del Monte Orsario e infine quella della Val Rosandra.
Alle 5 di domenica sarà invece la volta della S1 Explorer Ultra 84 km che permetterà agli atleti di percorrere sentieri simbolo del nostro territorio: Sentiero CAI 1, Walk of Peace, Alpe Adria Trail e Via Alpina.
Domenica alle 7 inizieranno la loro avventura i faticatori della S1 TransKart Ultra 57 km che abbracceranno il territorio transfrontaliero regalandosi ai runners viste sul Golfo di Trieste, sulle vigne di Terrano e Vitovska, sui sentieri della della Grande Guerra ma non solo.
Alle 9:10 invece la scena se la prenderà la S1 Borderless Trail 34 km, simbolo dell’identità transfrontaliera e dialogante, tra Italia e Slovenia, della Corsa della Bora. Successivamente alle 9:15 partiranno i protagonisti della S1 Karst Trail, la gara targata FIDAL e che si preannuncia spettacolare con un tracciato identico a quello della 21 km ma con un tratto carsico in meno.
Alle 9:20 sarà dato il via alla S1 Half Trail 21 km che valorizzerà principalmente la zona del Monte Ermada e di Duino-Aurisina. Alle 9:45 sarà dato il via alla S1 Family Hike&Trail, stesso percorso della S1 Karst Trail e ideale per avvicinarsi al trail running. Infine, con partenza alle 9:45, chiuderà la S1 Borin 4 km: un percorso per tutti allestito nella Baia di Sistiana.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








