Il 4 gennaio in 3.500 alla Corsa della Bora tra mare, Carso e Slovenia

Per gli appassionati del Trail Running ad aprire le danze ci sarà la S1 Anniversary Ultra 105 km sabato 3 gennaio

Emanuele Deste
Una passata edizione della Corsa della Bora (Lasorte)
Una passata edizione della Corsa della Bora (Lasorte)

Stiamo vivendo una delle settimane più attese dagli appassionati europei del Trail Running: stiamo parlando della settimana che si chiuderà domenica 4 gennaio 2026 con lo spettacolo della Corsa della Bora.

La manifestazione, curata dall’Asd Sentiero Uno e giunta all’11ᵅ edizione, anche in questo caso ci accompagnerà nel nuovo anno proponendo per 3500 iscritti, numero massimo di partecipanti a conferma di come l’evento sia il faro del trail running invernale in Europa.

Saranno otto le gare in programma, a cui si deve aggiungere la goliardica S1 Beer Run, e i tracciati saranno intriganti, disegnati tra mare e Carso, tra l’Italia e la Slovenia con Portopiccolo sede di tutte le partenze e di tutti gli arrivi.

Ad aprire le danze ci sarà la S1 Anniversary Ultra 105 km, start alla mezzanotte di sabato 3 gennaio, ovvero la competizione più dura e impegnativa del lotto con un percorso che attraverserà tre Riserve Naturali: quella delle Falesie di Duino, quella del Monte Orsario e infine quella della Val Rosandra.

Alle 5 di domenica sarà invece la volta della S1 Explorer Ultra 84 km che permetterà agli atleti di percorrere sentieri simbolo del nostro territorio: Sentiero CAI 1, Walk of Peace, Alpe Adria Trail e Via Alpina.

Domenica alle 7 inizieranno la loro avventura i faticatori della S1 TransKart Ultra 57 km che abbracceranno il territorio transfrontaliero regalandosi ai runners viste sul Golfo di Trieste, sulle vigne di Terrano e Vitovska, sui sentieri della della Grande Guerra ma non solo.

Alle 9:10 invece la scena se la prenderà la S1 Borderless Trail 34 km, simbolo dell’identità transfrontaliera e dialogante, tra Italia e Slovenia, della Corsa della Bora. Successivamente alle 9:15 partiranno i protagonisti della S1 Karst Trail, la gara targata FIDAL e che si preannuncia spettacolare con un tracciato identico a quello della 21 km ma con un tratto carsico in meno.

Alle 9:20 sarà dato il via alla S1 Half Trail 21 km che valorizzerà principalmente la zona del Monte Ermada e di Duino-Aurisina. Alle 9:45 sarà dato il via alla S1 Family Hike&Trail, stesso percorso della S1 Karst Trail e ideale per avvicinarsi al trail running. Infine, con partenza alle 9:45, chiuderà la S1 Borin 4 km: un percorso per tutti allestito nella Baia di Sistiana.

Riproduzione riservata © Il Piccolo