Rottura tra Pallacanestro Trieste e Curva Nord: in casa non ci sarà più tifo
La decisione della Curva Nord dopo le nuove misure restrittive introdotte dalla società che rendono impossibile il sostegno come in passato

È rottura tra la Pallacanestro Trieste e la Curva Nord, il cuore pulsante del tifo biancorosso che, in vista della prossima stagione, ha annunciato la sua presenza silenziosa all'interno del PalaRubini.
La decisione, comunicata attraverso una lunga nota ufficiale della quale riportiamo a parte alcuni dei passaggi significativi, arriva come reazione alle nuove misure restrittive introdotte dalla società nella prima amichevole stagionale e in vista del prossimo campionato. Misure che, se applicate, complicherebbero la vita della tifoseria organizzata rendendo di fatto impossibile sostenere la squadra come in passato.
Una presa di posizione che sta suscitando un'ampia discussione e che potrebbe avere un impatto significativo non solo sull'atmosfera delle partite ma anche sulle performance della squadra che, a Trieste, ha sempre potuto contare sulla spinta di un pubblico straordinario. Capire quale sia la strada da percorrere e che tipo di risposte vorrà dare la società al dibattito aperto in queste ore dalla curva triestina, in questo momento, non è semplice. In attesa di una replica che certamente arriverà a stretto giro di posta, il grande interrogativo da porsi è a chi giova questo muro contro muro.
La Curva Nord, da sempre sinonimo di passione, colore e calore è il cuore pulsante di un palazzetto che è sempre stato considerato uno dei più caldi e coinvolgenti in Italia. Che la mentalità americana sia lontana anni luce da quella italiana è certamente un fatto, penalizzare però una tifoseria che, da oltre un decennio, ha reso il PalaRubini un luogo piacevole da frequentare per l'atmosfera che vi si respira prima, durante e dopo le partite è qualcosa di incomprensibile.
In questo clima di grande incertezza, è arrivato dalla società l'annuncio che “Be part of it”, la campagna abbonamenti lanciata per il cinquantesimo anniversario di Pallacanestro Trieste, ha raggiunto e superato il muro delle quattromila unità. A un passo, dunque, la cifra di 4077 tessere staccate nella passata stagione e soprattutto il record assoluto di 4469 fatto registrare dall'Alma nel 2018/2019.
Numeri che stridono ancor più con la situazione che si è venuta a creare e che cozzano con il messaggio che il presidente Matiasic ha voluto lanciare alla sua gente nel giorno della presentazione ufficiale della squadra. «Ai nostri meravigliosi tifosi dico siete e sarete sempre il nostro sesto uomo in campo – le sue parole –. Sosteneteci con la passione che solo voi sapete dare».
Riproduzione riservata © Il Piccolo