Da Mantova a Sacile, l’enduro accende i motori

GORIZIA. Parte da Cremona, domani, l'avventura del Motoclub Pino Medeot nel campionato italiano enduro 2016. Il sodalizio goriziano schiera due centauri, Matteo Valentinuzzi e Oliver Piltè, entrambi...

GORIZIA. Parte da Cremona, domani, l'avventura del Motoclub Pino Medeot nel campionato italiano enduro 2016.

Il sodalizio goriziano schiera due centauri, Matteo Valentinuzzi e Oliver Piltè, entrambi in sella a Honda Cfr, che a Cremona oltre agli avversari dovranno probabilmente affrontare anche le condizioni meteo, annunciate particolarmente difficili. Oltre a temperature molto basse sono previste infatti forti piogge, che renderanno ancor più selettivo il difficile percorso della prima tappa del Tricolore. Il discorso vale soprattutto per una prova speciale che, tra pietre, tronchi e dislivelli da superare si annuncia davvero spettacolare.

Sempre domani si apre pure la stagione dell'Enduro country Friuli Venezia Giulia. Il primo appuntamento 2016, organizzato dal Motoclub Albatros, è a Sacile. La prova, senza particolari difficoltà tecniche, va affrontata in coppia, e l'abilità richiesta è la velocità: nel tempo stabilito di 4 ore i due componenti di ogni squadra, passandosi il testimone ogni mezz'ora, devono cercare di effettuare più giri possibili del tracciato. Il Medeot schiererà a Sacile ben 10 coppie: gareggeranno Marco Rigo con Federico Laurencich, Alberto Mlakar con Christian Monopoli, Massimiliano Tumburus con Nazareno Bonazza, Danilo Morelli con Maurizio Dal Pos, Ronni Marconato con Giovanni Merluzzi, Massimiliano Planiscig con Livio Pirrò, Alain Cabas con Michele Magris, Antonio Agosto con Francesco Spanghero, la giovanissima Aurora Ladini (15 anni appena) con Enrico Marchi, e Mattia Gabrielli con un compagno ancora da individuare. Guerrino Zanardo, veterano dell'enduro, affronterà invece la gara in solitaria, per tutte le quattro ore in sella alla sua Honda Cfr 250r. (m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo