Dalle aule di scuola alle piste del Cosulich
MONFALCONE. Ha coinvolto oltre duecento giovani studenti il progetto Atleticamente promosso dalla Fincantieri Atletica Monfalcone e rivolto ai bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.
Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la società monfalconese ha portato per il terzo anno consecutivo l’atletica nelle scuole, focalizzando le ore di attività motoria sulle discipline che caratterizzano questo sport, dalla velocità al salto in lungo, dalle staffette al salto con gli ostacoli e molto altro ancora. Grande novità di quest’anno, oltre al coinvolgimento di numerose classi del mandamento tra Monfalcone e Ronchi, per la prima volta sono state svolte lezioni anche alla scuola dell’infanzia Maria Immacolata di via Roma a Monfalcone, riuscendo a unire gioco e sport con grande interesse ed entusiasmo.
E, per coronare al meglio questa coinvolgente iniziativa, a conclusione del progetto gli alunni della scuola d’infanzia sono stati chiamati a partecipare ad una manifestazione a loro dedicata al campo sportivo Cosulich di Panzano, dove una cinquantina bambini hanno avuto la possibilità di correre su una pista di atletica e cimentarsi con diverse specialità. Accompagnati dalle loro insegnati, i giovani sportivi hanno testato le loro abilità nella pedana del salto in lungo, si sono destreggiati in un percorso creato con cerchi, cinesini e ostacoli e hanno partecipato ad una gara di 30 metri. Dulcis in fundo, si sono divertiti in una staffetta a squadre e, per premiare la loro buona volontà e l’impegno, è stata donata una medaglia ad ogni partecipante.
Fortemente voluto dalla presidente della Fincantieri Atletica Monfalcone Sunita Coronica e realizzato grazie al lavoro di istruttori e tecnici qualificati Fidal, il progetto Atleticamente sta riscontrando sempre più successo ed è destinato a crescere anno dopo anno. Con la fine delle scuole si chiuderanno presto anche i corsi di atletica pomeridiani, ma l’attività proseguirà con il centro estivo Giocatletica rivolto ai ragazzi nati dal 2007 al 2012 e in programma a partire dal 18 giugno presso il campo sportivo Cosulich. Il camp estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13 e si protrarrà per tre settimane. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo atleticamonfalcone@gmail.com.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo








