Dall’Ugg a Grenoble per il quarto posto agli Europei per cadetti

GORIZIAUna medaglia di legno internazionale che vale tanto, perché sa di promessa per il futuro.È quella conquistata dalla spadista dell'Unione ginnastica goriziana Francesca Parmesani, che con la...

GORIZIA

Una medaglia di legno internazionale che vale tanto, perché sa di promessa per il futuro.

È quella conquistata dalla spadista dell'Unione ginnastica goriziana Francesca Parmesani, che con la nazionale italiana di scherma ha preso parte a Grenoble, in Francia, agli Europei per la categoria Cadetti. Francesca e le sue compagne azzurre sono giunte al quarto posto dopo un percorso ai tratti esaltante. Negli ottavi di finale è andato in scena l'assalto più combattuto, quello contro le padrone di casa della Francia, superate per 30-26 con l'atleta dell'Ugg che è stata grandissima protagonista. Francesca Parmesani ha combattuto nell'ultima frazione, partendo dal 22–22 e vincendo il confronto diretto per 8-4, sancendo il passaggio ai quarti. Qui l'Italia ha eliminato la Germania per 45-40, e anche in questo caso la goriziana ha tirato decisamente bene nelle frazioni che l'hanno vista in pedana. Gli sforzi sostenuti in questa prima parte del torneo hanno provato però le azzurre, che hanno trovato in semifinale una Russia più fresca e decisamente preparata, tanto da prevalere e poi far suo anche il titolo continentale.

Si è fermata dunque alle soglie del sogno la strada di Francesca, che però ha confermato la sua grande crescita dopo l'ottavo posto tricolore al torneo nazionale Cadetti delle scorse settimane a Legnano. Un piazzamento che ha regalato a Parmesani (così come al compagno di squadra dell'Ugg Tommaso Manzini) l'accesso alla prova nazionale Giovani in programma tra il 23 e il 25 novembre a Ravenna. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo