Debutta atteso con curiosità il progetto College Fvg Nella rosa Tonut e Pieri

TRIESTE

Una piccola “nazionale” regionale, da svezzare e far crescere nel migliore dei modi. Si prospetta così il progetto targato College Fvg, la novità assoluta del torneo di C Silver, una squadra che assembla buona parte dei giovani più “futuribili” pescati dalle società della regione. Qualcosa di più di una semplice rappresentativa regionale.

Sì, perché attorno all'idea concepita da Alessandro Guidi figura molto di più in chiave di maturazione: «L'idea centrale è far uscire i ragazzi dal contesto di un basket giovanile e proiettarli nell'altro linguaggio, quello senior - ha ribadito Guidi - lavoreremo in tal senso, sotto il profilo tecnico e atletico, cercando sempre di operare in sinergia con i club da cui provengono i giocatori e concordando ogni sistema ai fini della crescita». Il progetto College Fvg parte da una rosa piuttosto nutrita, formata da ben 26 giocatori, di cui 11 dell'annata 2005 e 5 del 2006. Lo staff tecnico è costituito da Guidi, dal coach Alessandro Sgoifo e dagli assistenti Federico Franceschin e Riccardo Stoch, Paola Marini team manager, Davide Cantarello e Sandro De Pol i “consulenti”, il campo è Latisana.

Il roster è composto come play da Gianluca Vecchiet (2006) Riccardo Bovo (05) Giulio Maiola (05) Nicola Fantoma (06) Samuele Morgut (05) Michele Zomero (04) Peter Gherlani (03) Simone Tonut (01). Nel ruolo di guardia Francesco Cechet (05) Lorenzo Dose (02) Giacomo Clapiz (06) Francesco Agostini (02) Marco Agostini (05) Riccardo Crnobrnja (05) Elia Alessandro Dovera (05) Ivan Gulli (06) Davide Paiano (05) Luciano Dri (06) Federico Stoch (06) Lorenzo Vegnaduzzo (02) Luka Vremec (03). Il parco ali e lunghi: Luca Vesnaver (03) Gloris Tambwe (05) Marco Pieri (02) Mattia Bertolissi (05) Adam Banjac (05). Sono una dozzina i giocatori triestini da Pall.Trieste, Azzurra, Jadran e Interclub Muggia. Particolarmente attesi Simone Tonut e Marco Pieri. La vernice oggi a Cordenons alle 19.45.

L’IsCopy Cus, matricola triestina con tanta voglia di sorprendere, sarà invece di scena a San Daniele. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo