Dopo il doppio ricordo di Bryant la Pallacanestro Trieste travolge la Virtus Padova

Le due squadre non hanno giocato i primi possessi Fischiate infrazioni di 8 e 24 secondi che sono anche i numeri delle maglie di Kobe

TRIESTE. Il minuto di silenzio per ricordare chi della pallacanestro aveva fatto una ragione di vita. Nel segno di Kobe Bryant, anche le formazioni Under 18 di Trieste e Padova hanno voluto rendere omaggio a un campione cresciuto in Italia e diventato un mito del basket professionistico americano.

Sull'onda emotiva di una tragedia che ha scosso il mondo dello sport, dopo la palla a due alzata dal signor Stefano Wassermann, le due squadre non hanno giocato i primi due possessi restando fermi ad applaudire. L'infrazione di 24 secondi sanzionata a Trieste, quella di 8 secondi fischiata a Padova per non aver oltrepassato la metacampo. Due simboli, il 24 e l'8, che rappresentano non a caso i numeri di maglia indossati in carriera da Bryant.

Messa da parte l'emozione del ricordo, Allianz e Virtus Padova hanno giocato un primo quarto decisamente sottotono. Trieste senza Matteo Schina, in raduno con la nazionale under 20 di Adriano Vertemati, fatica a gestire la palla: forzature e qualche palla persa di troppo per una prima parte di partita da non consegnare agli annali. Ritmo più marcato nel secondo parziale, la formazione di Andrea Pecile alza l'intensità e la pressione sulla palla già nella sua metacampo creando un primo break importante.

Padova si aggrappa all'intraprendenza di Pellicano per restare in partita ma fatica a limitare i danni rientrando negli spogliatoi sotto di 18 sul 38-20. Nella ripresa, contando sulle qualità di Longo (4 assist, 3 recuperi) e sulla presenza di Pieri (6/7 da due, 8 rimbalzi) e Sheqiri vicino al ferro, la Pallacanestro Trieste allunga per poi gestire nei minuti finali il largo vantaggio accumulato. Soddisfatto coach Pecile: «Ho visto sguardi accesi e voglia di partecipare. Il rendimento è stato ottimo, ora ci attende una settimana di gran lavoro perchè il prossimo impegno sarà l’importante trasferta a Venezia».

PALL.TRIESTE-VIRTUS PADOVA 81-59 (10-10, 38-20, 63-42). Allianz Pallacanestro Trieste: Serra 3, Cattaruzza 8, Fantoma 14, Venier 3, Arnaldo 8, Longo 11, Antonio 8, Finatti 4, Pieri 13, Sheqiri 9, Rolli, Zacchigna. All. Pecile. Antenore Virtus Padova: Fiore, Visone 7, Mazzonetto 6, Pellicano 21, Tognon 3, Stecca 6, Trentin 2, Rigato 8, Kamewe Sipeuwa 2, Baccaglini ne, Capetta 4. All. Seno. —

L.G.

Riproduzione riservata © Il Piccolo