Duecenti atleti in pista per il memorial Paulin

GRADISCA D’ISONZO. Oltre 200 atleti appartenenti a 37 società di pattinaggio provenienti da tutta Italia e anche dai Paesi dell’Est europeo. Continuano a crescere i numeri del memorial Fabio Paulin...

GRADISCA D’ISONZO. Oltre 200 atleti appartenenti a 37 società di pattinaggio provenienti da tutta Italia e anche dai Paesi dell’Est europeo.

Continuano a crescere i numeri del memorial Fabio Paulin organizzato dalla Gradisca Skating in memoria di uno dei talenti più cristallini di questa disciplina, prematuramente scomparso ormai vent'anni or sono. La manifestazione si disputa sino a domani sui due impianti gradiscani di via dei Campi dedicati al pattinaggio artistico: quello indoor del PalaMacoratti e, per gli appuntamenti in notturna, nella pista scoperta omologata per gare internazionali.

In pista sono così i migliori talenti dagli 8 ai 20 anni nell’artistico (singolo, coppie artistico e coppie danza) e nella categoria Solo Dance. La manifestazione è resa possibile dal sostegno della Regione, della Fondazione Carigo, e dell'Aics nazionale.

Nella giornata di oggi sono in programma due sessioni di gare, con orario a partire dalle 8.45 e dalle 15.

«La società Gradisca Skating ha voluto organizzare il trofeo in memoria di un giovane che ha dato davvero tanto a questo sport e tanto di più avrebbe potuto dare – spiega il presidente di Gradisca Skating Domenico Guglielmo -. Ho conosciuto Fabio nel 1987, quando era ancora un bambino: in quel periodo, tesserato con l’Unione Ginnastica Goriziana, faceva coppia artistica con Fabiana Chessa. Sin dal primo momento in cui ha calzato i pattini ha dimostrato di possedere doti atletiche elevatissime, carattere fermo e deciso, una tecnica invidiabile. Un ragazzo e un talento che non dimenticheremo mai». (l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo