E i lupetti di Saina bissano il titolo Fvg negli allievi battendo la Manzanese

TRIESTE. Stoccata di Crevatin e titolo in bacheca per il Trieste Calcio a tre giornate dalla fine del campionato degli Allievi regionali.
Battendo in trasferta la Manzanese per 0-1 il Trieste Calcio si laurea matematicamente campione regionale, un traguardo storico, mai raggiunto infatti prima da una formazione giuliana, conquista che suggella la altrettanto storica doppietta della società guidata da Nicola De Bosichi, a segno nel fine settimana anche nella categoria Juniores regionali.
I lupetti allenati da Matteo Saina e dal vice Velner chiudono quindi in bellezza una stagione giocata sempre ad alti livelli, avviata senza patemi nella prima fase e poi perfezionata nell'arco del girone di Elite, abitato sempre al vertice con un ruolino di marcia che sino adesso parla 35 punti e 10 di margine sulla inseguitrice Ancona, percorso scandito da 11 vittorie su 15 gare, con 2 sole sconfitte e 36 reti all'attivo (14 quelli subiti).
«Ero alla prima esperienza giovanile - ha sottolineato euforico l'allenatore Matteo Saina - ho avuto la fortuna di avere un supporto in un tecnico come Velner e di poter guidare un gruppo di ragazzi seri, educati, capaci di impegnarsi sempre anche in allenamento. Non era certo scontato - ha aggiunto la guida della compagine campione regionale - possiamo infatti dire di aver vinto non solo alla domenica ma tutto l'anno, con il gran lavoro fatto assieme».
Il percorso del Trieste Calcio non è comunque giunta al capolinea. Restano infatti ancora tre turni del girone di Elite e poi arriverà la ribalta delle fasi nazionali, altra avventura di rango per il gruppo giallo rosso maturato sotto le cure di Saina e Velner.
Sempre in Elite, scivola invece il San Luigi, piegato per 2-1 in casa del Tricesimo in seguito alle reti di Ermacora in avvio di ripresa e al raddoppio di Bulfone poco dopo la mezz'ora.
Di Gioffrè la rete del San Luigi a pochi minuti dal termine, acuto che non ha tuttavia riaperto la pratica e che ha ribadito il lieve appannamento offensivo dei triestini in questo periodo.
Capitolo girone D. Il Kras interrompe la striscia positiva e cade in casa per 0- 2 al cospetto della Sandanielese, mentre il Sant'Andrea è stato battuto in trasferta dal Prata per 1-0.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo