È il settore giovanile dell’Ism il più in forma nell’Isontino

GORIZIA. Se nel 2018 appena iniziato vorranno festeggiare un titolo a livello giovanile, gli appassionati di calcio isontini dovranno guardare (e tifare) soprattutto all'Ism Gradisca. Al giro di boa...
GORIZIA. Se nel 2018 appena iniziato vorranno festeggiare un titolo a livello giovanile, gli appassionati di calcio isontini dovranno guardare (e tifare) soprattutto all'Ism Gradisca. Al giro di boa della stagione infatti praticamente solo i gradiscani sono riusciti a ricavarsi nei vari tornei giovanili una posizione ancora utile per sperare di centrare il bersaglio grosso, anche se i primi mesi della stagione hanno fatto capire che l'impresa sarà complicata.


In realtà a lungo aveva fatto sognare, proprio l'Ism, nel più importante dei campionati delle nuove leve, ovvero quello Juniores regionali: la formazione di Gradisca d'Isonzo ha condotto per diverse settimane la classifica del girone C, per poi incappare in qualche passaggio a vuoto di troppo – complici anche le tante assenze e i problemi di formazione – e scivolare fino al quarto posto, a -5 dalla vetta occupata dal Tolmezzo.


Un discorso che vale anche per il campionato Giovanissimi regionali. Anche in questo caso l'Ism è la meglio piazzata delle isontine, visto che nel girone D occupa la terza posizione, e dopo aver battuto nell'ultimo turno del 2017 il San Luigi secondo della classe ha ridotto le distanze da chi la precede: l'Aquileia capolista è lontana solo tre punti, il già citato San Luigi appena una lunghezza. In corsa c'è però anche un'altra isontina, l'Ufm Monfalcone quarta con 18 punti, a -3 dall'Ism Gradisca.


L'Isontino deve accontentarsi di assistere alla lotta per la vittoria altrui, invece, tra gli Allievi regionali. Dove, nel girone B, sta facendo bene l'Ufm Monfalcone (terza), lontanissima però dal Cjarlins Muzane, primo a +13. Discorso analogo nel gruppo E: l'Ism è sul podio, al terzo posto, ma chi comanda viaggia ad altra velocità: la Manzanese (33 punti) davanti a tutti ha il doppio dei 16 punti dell'Ism, e il Trieste Calcio secondo è a quota 29.
(m.b.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo