E l’Italia vince anche il Nobel con Pirandello

Il cancelliere nazista Adolf Hitler in Germania il 2 agosto assume anche la carica di capo dello Stato. Incontra per la prima volta il duce italiano Benito Mussolini e fa uccidere il cancelliere austriaco Engelbert Dollfuss: per questo i due dittatori arrivano allo scontro.
L’Italia è preda di un rigida deflazione (i prezzi scendono del 5,16%) provocata anche dalla politica economica del fascismo. I redditi sono più bassi di quelli del 1930. Un chilo di carne costa 9 lire (quattro millesimi di euro), un chilo di pane due lire (un millesimo di euro).
Il giorno di Pasqua don Giovanni Bosco viene proclamato santo da papa Pio IX. La stessa Chiesa però mette all’indice tutti i libri dei filosofi Benedetto Croce e Giovanni Gentile.
Eventi lieti:
negli Stati Uniti Walt Disney inventa Donald Duck, che per noi è Paperino. Viene giocata a New York la prima partita di pallacanestro. Luigi Pirandello (nella foto) vince il premio Nobel per la letteratura. L’Alfa Romeo realizza il prototipo Soffio di Satana, una fra le auto più belle di tutti i tempi: Gabriele D’Annunzio compra uno dei tre esemplari prodotti. L’auto costa così cara che non la mettono in produzione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








