F1, Marchionne fiducioso sulla Ferrari

ROMA. Sergio Marchionne lancia la sfida della Ferrari per la nuova stagione di Formula 1, al via il 20 marzo in Australia. Il presidente del Cavallino, dal salone dell'auto di Ginevra, ha espresso...

ROMA. Sergio Marchionne lancia la sfida della Ferrari per la nuova stagione di Formula 1, al via il 20 marzo in Australia. Il presidente del Cavallino, dal salone dell'auto di Ginevra, ha espresso «indiscussa fiducia» nella nuova Sfh-16 e ha auspicato di «ritrovarla in prima fila già dal primo Gran Premio della stagione», ammettendo però che «della Mercedes non c'è da fidarsi, fanno troppo i cauti». Una conferma delle aspettative e dei timori è venuta a stretto giro da Barcellona, sede da ieri degli ultimi test pre-stagionali, dove Kimi Raikkonen ha fatto segnare il secondo miglior tempo in mattinata, battuto solo dalla Mercedes di Nico Rosberg con le gomme soft, mentre un problema tecnico ha bloccato a lungo il finlandese nel pomeriggio, quando invece il campione del mondo Lewis Hamilton ha impressionato con una simulazione di Gp.

A Melbourne, per il primo Gp, il lavoro di questi giorni al Montmelò risulterà prezioso, e quindi pesa sul bilancio di Maranello lo stop pomeridiano di oltre due ore per un problema idraulico che ha coinvolto il cambio della Sfh-16. Raikkonen è riuscito a completare una settantina di giri in tutto, chiudendo con il quarto tempo assoluto e il migliore con le gomme medie (1'24”836), a circa due secondi da Rosberg (1'23”022). Meglio del finlandese della Ferrari hanno fatto anche Bottas su Williams (1'23”229) e Alonso con la McLaren-Honda (1'24”735). Quinto tempo per Kvyat sulla Red Bull (1'25”049) e sesto per Hamilton (1'25”051).

Riproduzione riservata © Il Piccolo