Falconstar senza tregua L’Alimentaria fa l’impresa

Senza mezza squadra i goriziani hanno battuto a Trieste la Servolana. Corsare anche Credifriuli e Geoclima, mentre la Pm rimedia un brutto ko interno
Bumbaca Gorizia 19.10.2013 Basket USG Falconstar Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19.10.2013 Basket USG Falconstar Fotografia di Pierluigi Bumbaca

MONFALCONE. Vivono momenti opposti le due squadre monfalconesi in C regionale. Se infatti la Falconstar continua a rullare un’avversaria dopo l’altra, la Pallacanestro Monfalcone è entrata in una spirale negativa ulteriormente ingigantita dalla brutta sconfitta nello scontro diretto con il Don Bosco Trieste. In vetta alla classifica, la Falconstar è sempre più sola dopo il 99-49 rifilato al San Daniele, una gara senza storia, decisa dai lunghi biancorossi Colli, Franco e Macaro complici anche le assenze in casa friulana. «Non è stato un test attendibile, troppo rimaneggiato il San Daniele - conferma coach Franceschin - peccato per lo spettacolo, ma anche perché abbiamo bisogno di gare vere per continuare a crescere».

Averne di questi problemi, direbbe dall’altra parte il coach della Pm Pontoni, Giancarlo Cicciarella, dopo il 76-59 subito in casa dal Don Bosco. «Una gara obiettivamente imbarazzante da parte nostra - spiega il tecnico - la peggiore del campionato. Abbiamo tanti problemi di formazione e facciamo difficoltà a trovare il canestro anche per il momento psicologico della rosa, certo bisognerebbe dare qualcosa di più sotto il profilo del cuore e del carattere. Siamo caratterialmente deboli, ci sciogliamo alle prime difficoltà». Brutte notizie dall’infermeria, con Dalla Pozza e Facchini che continuano ad avere problemi fisici, possibile un ritorno sul mercato da parte della società del presidente Benussi.

Sorride invece l’Alimentaria Goriziana, che vince 91-86 sul campo della Servolana Trieste con un super Giacomo Rosso (24 punti e 12 rimbalzi). «Ci siamo presentati senza Nanut, Delpin, Tomasi e Marini, ma abbiamo saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo - esulta patron Rosso - sono 2 punti che valgono doppio perché il campo della Servolana è tra i più ostici». Buon esordio in casa Usg del giovane classe 1996 Conzutti. Corsara a Trieste anche la Credifriuli Cervignano: +32 sul Bor. «La miglior prestazione della stagione - conferma coach Portelli - su entrambi i lati del campo, continui in attacco e solidi in difesa, dove abbiamo rispettato alla lettera il piano partita concedendo pochissimo ai loro esterni».

Il derby provinciale tra Ferroluce Romans e Geoclima Fogliano va agli ospiti: 67-64. «Il risultato non ci premia, ma abbiamo dimostrato che anche con squadre di livello ce la giochiamo. Unico errore l’esserci adeguati ai loro ritmi lenti», dice il presidente dell’Asar, Calligaris. «Bella reazione dei miei dopo la sconfitta di Cervignano. Abbiamo preparato bene la partita in allenamento e ho visto l’attenzione e la concentrazione che volevo», ribatte il coach dell’Aibi, Busolini.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo