Fanatic per la decima volta si impone nella Graisana Brava al secondo posto

GRADO. Per la decima volta Fanatic vince la regata Graisana, la veleggiata al largo di Grado giunta alla trentunesima edizione. La regata è nata nel 1998 per volontà della Società Canottieri Ausonia, lo storico sodalizio fondato a Grado nel 1909 per volontà di alcune personalità dell'isola e di sentimenti irredentistici: il poeta Biagio Marin, Giovanni Marocco, Nicolò Olivotto, Luigi De Grassi, Romano Marocco, Ugo Grigolon, Alessandro Tarlao, Augusto Marchesini e il cugino Antonio Marchesini Piemonte, figlio del podestà, che ne fu il primo presidente.

Ma l’Ausonia non si occupa solo di canoa e canottaggio, ma anche di vela, fin dal 1927, quando avviò i primi contatti con la Fiv e con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. Una regata preceduta da una festa nella sede della società, in darsena Torpediniere, a base di birra e con la imperdibile sardelada. L'evento, che ha il patrocinio del Comune, era sponsorizzato da Marina Planet market e Veladomani Grado, presenti con il proprio catamarano Aqua. Le imbarcazioni si sono sfidate in mare aperto in un punto tra la spiaggia principale e la Mula di Muggia e nello specchio acqueo antistante la passeggiata a mare. Alla sera la premiazione con il trofeo “la Graisana” andato al vincitore assoluto Fanatic, mentre sono stati assegnati altri riconoscimenti ai primi tre classificati di ogni classe.

La classifica overall. 1) Fanatic (Peresson, Ausonia), 2) Brava (Pison, Lni Monfalcone), 3) Furietta (Fontana, Sn Laguna), 4) Passion Fruit (Favretto, Stsm), 5) Christina (Sieder, Asi Innsbruck), 6) Aurora Pirnar (Orlov, Jk Nasa), 7) True Life (Casseler, Pietas Julia), 8) X-Plosion (Battistella, Sn Laguna), 9) Tocai (Marseu, Lni Monfalcone), 10) Città di Fiume (Tuchtan, Lni Pordenone). —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo