Fantoma firma il derby U16 Gli Under 18 stendono Treviso

I biancorossi di Nocera travolgono l’Apu Udine 93-56. Bene anche gli U15 al terzo successo che a Gonars si impongono con 32 punti di scarto
Foto Bruni Trieste 03.10.2018 Alma Palacanestro Trieste:Schina
Foto Bruni Trieste 03.10.2018 Alma Palacanestro Trieste:Schina

TRIESTE

Ottimi risultati ma soprattutto buone indicazioni da tutta la filiera delle giovanili griffate Alma Pallacanestro Trieste.

Il fine settimana appena trascorso ha infatti regalato ai biancorossi il successo nel derby Under 16 Eccellenza contro l’Apu Udine. La squadra guidata da Nocera all’Allianz Dome si è sbarazzata dei cugini friulani con un perentorio 93-56, al termine di una gara in cui lo staff giuliano si è dichiarato particolarmente soddisfatto della prova offerta nella fase difensiva. Sul fronte offensivo, di assoluto spessore la prova di Fantoma (con un 11/17 dal campo e 22 punti complessivi) e i 18 punti del serbo Nisic. Migliorabile la percentuale generale dalla lunetta. Il successo riscatta la precedente sconfitta patita sul campo dei Salesiani Don Bosco (88-58).

Ma gioie arrivano anche dai più piccoli Under 15 al terzo successo in campionato. Dopo aver superato i primi due test sui campi del Laipacco (116-31) e Azzurra (74-55), il team di Bazzarini non ha trovato particolari ostacoli a Gonars ospite della Libertas (89-57). Partenza soft per i biancorossi, bravi a ingranare la marcia giusta già a metà del primo quarto e autori di una buona pallacanestro per buoni tratti dell’incontro. Tre ragazzi in doppia cifra (Anello 16) e praticamente tutto il roster a referto sono ulteriori indicazioni positive sulla crescita armoniosa del gruppo.

Di assoluto interesse è il cammino degli Under 18 dei vari Schina e Deangeli, impegnati nel campionato Eccellenza sotto egida della Fip Veneto. Dopo la sconfitta all’esordio sul campo della Reyer e il successo casalingo su Vicenza, è infatti arrivata la storica vittoria, dopo molti anni a livello giovanile, della Pall. Trieste di Nocera a Treviso (73-72 con 24 punti di Deangeli e 17 di Schina). Nulla da fare invece contro l’imbattuta Bassano, vincente all’Allianz Dome 75-60. Soddisfatto di tutti i risultati complessivi Nocera: «Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare duramente, le squadre sono cariche, pronte ad affrontare i nuovi impegni». —





Riproduzione riservata © Il Piccolo