Ferrara nuovo coach del Coselli U15 e 17

Il tecnico siciliano prende in mano i due team maschili In serie D i giovani del Soča sperano nel ripescaggio 

TRIESTE

È Marco Ferrara il nuovo colpo di mercato del Centro Coselli. Dopo la comunicazione per Beppe Cutuli nel maschile, ecco un altro tassello dell’organigramma dello staff tecnico cosellino.

Gradito ritorno alla Campi Elisi quello del coach di Villesse, che nella stagione 2015-16 alla guida della giovanissima formazione maschile del team di Levatino, aveva conquistato il titolo Regionale di categoria con la formazione degli U17, e l’importante e sudata promozione alla serie C con una compagine mista U17/19, composta da giovanissimi.

Dopo quell’indimenticabile e storica annata, nella stagione successiva coach Ferrara passava a condurre la formazione femminile delle U16, ma l’esperienza in casacca Coselli si concludeva lì: anticipatamente, per sopravvenuti impegni personali. Le stagioni successive lo hanno visto impegnato sulla panchina della prima squadra femminile della Pallavolo Grado.

Da qualche giorno le strade del Centro Coselli–scuola Federale e di coach Ferrara sono ritornate ad incrociarsi con la soddisfazione di tutti. Nel prossimo campionato saranno affidate alle mani dell’allenatore siciliano di provenienza, ma ormai friulano d’adozione a tutti gli effetti, le giovani leve delle formazioni maschili U15 e U17.



La federazione regionale Fipav ha diramato le classifiche finali di tutti i campionati regionali e giovanili per la stagione 2019-20. Come ben noto i campionati non si sono conclusi a causa della pandemia del coronavirus, e sono rimasti congelati all’ultima gara disputata. Tra le squadre che si sono ben distinte durante la scorsa annata, il Soča Marchiol ZKB in serie D maschile era primo al momento della sospensione, con 39 punti in sedici giornate e ben 13 successi e dunque sarebbe la prima formazione “ripescabile” in caso di rinuncia di qualche club di serie C. Molto probabile, visti anche i precedenti di rinunce e modifiche degli anni passati, un possibile salto di categoria per i blù di Savogna e Gorizia.

La notizia è stata accolta con gioia a Savogna. I pallavolisti del Soča sono molto giovani, e hanno condotto degli ottimi campionati anche a livello di U16 e 18. Nonostante la linea verde, secondo il parere dell’allenatore Luciano Battisti, i ragazzi biancoblù sarebbero in grado di ottenere la salvezza nella categoria superiore. Nelle prossime settimane si saprà di più circa l’indizione ufficiale dei campionati regionali e i nomi delle partecipanti. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo