Fincantieri-Monfalcone, è tutto pronto

Manca solo l’ok della Federazione. Vidiak avrà a disposizione il meglio delle due squadre con Contento in porta
Altran Calcio, Fincantieri-Monfalcone Foto Maurizio Altran
Altran Calcio, Fincantieri-Monfalcone Foto Maurizio Altran

di Matteo Marega

MONFALCONE

Manca solo l'avallo ufficiale della Federazione - a breve - ma gli incartamenti e le pratiche burocratiche sono state ormai ultimate. L'Unione Sportiva Fincantieri-Monfalcone è già operativa a tutti gli effetti, la nuova realtà calcistica di Monfalcone ha già una propria fisionomia e il lavoro di allestimento della neonata società mandamentale è già a buon punto.

Uomini, strutture, e soprattutto tanto entusiasmo non difettano: una volta messi i puntini sulle "i", i presidenti Andrea Brugnolo e Lucio Germani (almeno inizialmente non gli viene dato l'appellativo di "vice") si sono gettati a capofitto in questa stuzzicante avventura che dovrà riportare il grande calcio in città. «Tecnicamente ci siamo - è il pensiero a 360 gradi di Andrea Brugnolo - e stiamo già impostando, oltre alla stagione entrante, tutto un lavoro proiettato ad un futuro più lontano. Come abbiamo più volte ribadito, presteremo particolare attenzione ad un settore giovanile che cresca ulteriormente di anno in anno affinchè l'U.S.Fincantieri-Monfalcone possa diventare un polo per i giovani della zona. E' in questo settore nevralgico, vero fulcro per una società calcistica che voglia migliorarsi coltivando amorevolmente il proprio orticello, che stiamo lavorando a spron battuto per seguire quei 220-230 ragazzini che indosseranno la nostra maglia e che in prospettiva difenderanno i nostri colori fra qualche anno. Maurizio Milan e Stefano Mauri stanno già agendo quali responsabili del Settore giovanile, al loro fianco l'esperienza di Rudy Lugli».

Oltre alla programmazione a lunga gittata, bisogna anche concentrarsi sul breve, su una prima squadra che è chiamata a riportare un buon numero di spettatori al Cosulich. E' tempo di mercato, di nomi, voci di corridoio. «Innanzitutto - spiega Brugnolo - vogliamo richiamare il popolo di Monfalcone allo stadio e per questo partirà a breve una campagna-abbonamenti con prezzi popolari che invogli la gente a partecipare attivamente a questo progetto: pensionati e famiglie avranno un occhio di riguardo. La prima squadra? Come si prospettava resteranno quasi tutti quelli dell'ormai ex-Finca e 6-7 elementi del Monfalcone: mister Vidiak avrà le chiavi di quella che riteniamo una Ferrari. Con il confermatissimo Fulignot vice, abbiamo trovato un preparatore dei portieri coi fiocchi, Dennis Carloni, mentre stiamo guardandoci in giro per il preparatore atletico. L'unico acquisto certo è il portiere Michele Contento (tra i pali cantierini già nell'anno della promozione in Eccellenza, ndr), abbiamo già individuato un guardiano fuoriquota che prenderà il posto di Sorci (andrà in una categoria superiore, ndr) e stiamo cercando qualche altro giovane per ultimare una “rosa” competitiva con 13-14 pedine di una comprovata esperienza in Eccellenza cui verranno affiancati i fuoriquota. Dobbiamo smaltire qualche pedina (Baciga alla Cormonese, Zanolla alla Juventina, ndr), credo proprio che il mercato non possa essere che in un'unica direzione, quella in uscita».©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo