Giada Rossetti convocata tra le Olympic Hopes

MONFALCONE. Ai Campionati italiani di fondo disputati a Mantova in aprile era stata squalificata per un salto di boa quando era in testa alla gara. Ora, Giada Rossetti, uno dei talenti in rampa di lancio della sezione canoa della Canottieri Timavo, si è presa la più dolce delle rivincite. Non solo il titolo tricolore, arrivato nella specialità Maratona nella rassegna tricolore ospitata dal lago di Ledro, in Trentino, ma anche la convocazione in maglia azzurra per la regata Olympic Hopes, che quest’anno si disputerà dal 13 al 15 settembre a Bratislava, in Slovacchia. Si tratta della principale gara internazionale Under 16 a livello europeo, una competizione alla quale vengono iscritti dalle rispettive federazioni i migliori talenti nazionali, che si confrontano anche con nazionali di altri continenti che vengono invitate (confermata già la presenza dell’Australia, per esempio).

Giada Rossetti si è qualificata per l’evento grazie al secondo posto nella gara di selezione azzurra sul K1 1000 e al terzo nel K1 500. Si qualificavano per Bratislava i primi tre classificati di ogni gara, una posizione sfuggita per un soffio a Luca Ferligoi, anch’egli della Timavo, giunto quarto in K1 1000.

«Per Giada e per tutti noi della Timavo è una grandissima soddisfazione – commenta il tecnico di via Agraria ed ex atleta olimpico Luca Piemonte – la voglia di riscatto dopo la beffa di Mantova è stata uno degli ingredienti alla base di questi risultati, il resto è arrivato grazie alla dedizione in allenamento e alle sue qualità. Dispiace ovviamente per Luca, che però ha dato davvero il massimo ed è stato sfortunato. Avrebbe meritato anche lui una maglia a Bratislava».

Anche Ferligoi, comunque, è stato protagonista della gara di Ledro. Al termine dei 12 km di tracciato il giovane della Canottieri si è preso una soddisfacente medaglia d’argento, sempre nella categoria Ragazzi.

Per la squadra monfalconese è ora iniziata la marcia di avvicinamento ai Tricolori di settembre all’Idroscalo di Milano. Il primo test è previsto nella gara internazionale di Auronzo, dal 7 al 9 luglio, con Luca Piemonte e il suo staff tecnico che inizieranno a testare soprattutto i K2 e i K4 nell’ottica di arrivare agli Italiani con equipaggi potenzialmente da medaglia. —

M.N.

Riproduzione riservata © Il Piccolo