Giani: «Sconvolto e senza parole» Magri (Fipav): «Un esempio»

MACERATA. Incredulità e sgomento. Il mondo della pallavolo è rimasto attonito alla notizia della scomparsa di uno dei suoi più grandi campioni, a cui ieri l’intera serie A ha dedicato un minuto di silenzio. «La morte di Vigor Bovolenta ha sconvolto tutti, non riesco a trovare le parole». A parlare, la voce rotta dal pianto, è Andrea Giani, ex compagno di nazionale del campione ucciso nella notte da un malore. «La prima volta che ci siamo incontrati - ha ricordato Giani - durante il riscaldamento a rete mi attaccò in testa e io mi arrabbiai molto. Aveva più o meno 17 anni, era agli inizi con l’agonismo e da allora abbiamo giocato insieme per tanti anni. Era un giocatore che portava tantissimi punti, aveva un peso importante in una squadra».
«Sconvolto e senza parole» anche il presidente federale Carlo Magri: «Bovolenta oltre a essere stato un grande campione, era un ragazzo eccezionale, uno di quelli da prendere da esempio per rappresentare la nostra gioventù. Me lo ricordo giovanissimo in campo, generoso e combattivo. Tante immagini belle che si rincorrono. La sua scomparsa è una perdita grandissima. Sono vicino alla moglie Federica ed ai suoi quattro bambini». «Condoglianze alla famiglia e al Volley Forlì» arrivano anche dal presidente della Lega pallavolo Diego Mosna. «Vigor era un ragazzo d’oro, un atleta e un uomo straordinario, mi sembra incredibile che non sia più con noi» piange il presidente della Volley Forlì, Giovanni Gavelli. «Mi sembra di vivere una situazione surreale. Abbiamo avuto una stagione sfortunata in A1 e abbiamo deciso di ripartire dalla B2 con un progetto nuovo». Bovolenta ne era il pilastro: «Si allenava, giocava, dava l’esempio ai nostri giovani e in più aiutava il marketing a trovare sponsorizzazioni», spiega il presidente Gavelli.
Il cordoglio corre anche su Facebook, dove non si contano i messaggi dedicati a Bovolenta: «Sei stato un esempio per tutti», «resterai un grande», «addio campione», l’omaggio di tanti appassionati di pallavolo e non solo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo