Ginnastica acrobatica, raffica di medaglie tricolori

GORIZIA. Quattro ori, due argenti e tre bronzi: ecco l’ottimo bottino della Dinamic Gym Gorizia alle finali del Campionato italiano di ginnastica acrobatica (Teamgym) che si sono svolte nei giorni...

GORIZIA. Quattro ori, due argenti e tre bronzi: ecco l’ottimo bottino della Dinamic Gym Gorizia alle finali del Campionato italiano di ginnastica acrobatica (Teamgym) che si sono svolte nei giorni scorsi a Cesenatico.

La formazione goriziana si presentava fin dalla vigilia accreditata di ottime possibilità di primeggiare, e non si è fatta pregare, per la gioia dello staff tecnico formato da Ornella Padovan e da Cassandra e Tecla Pisnoli. I primi segnali positivi sono arrivati già nel corso della prima giornata, con la squadra giovani di primo livello (Emma Sandrigo, Samuele Giordano, Asia Martini, Angelica Spanò e Gabriele Franzoni) che ha conquistato il quarto posto mentre la squadra di secondo livello (Anna Vittor, Sofia Fait, Elisa Zampieri, Samantha Solinas, Alessio Ostinelli, Matteo Benfatto) ha centrato il itolo italiano.

Benissimo anche le prove individuali con Gabriel Braida a prendersi il secondo oro per la Dinamic Gym, campione italiano nella categoria terzo livello, imitato tra gli Junior da Mitja Di Giovanna, che ha confermato di essere il numero uno dopo aver dominato sin qui tutte le tappe di campionato. Un pizzico di rammarico per Luca Pizzi, che si è espresso al meglio nella categoria Senior maschile, con un'esecuzione impeccabile, ma pur vincendo la tappa si è dovuto accontentare alla fine del secondo posto. Altri podi individuali da Giulia Glessi e Giacomo Giordano, che si sono messi al collo il bronzo, così come anche Davide Brazigar, terzo tra i Giovani di quarto livello. Nella categoria Senior femminile Giada Corvaglia ha sfiorato il podio ma si è dovuta accontentare del quarto posto, così come Anna Zucchiatti nella categoria Junior.

Le ultime emozioni e gli ultimi successi arrivano in coda alla manifestazione di Cesenatico. Per la categoria Giovani la squadra formata da Giulia Glessi, Ilaria Peressin, Sara Malic, Margherita Segalla, Enrico Mian, Tommaso Russian, Giacomo Giordano e Gabriel Braida, tutti passati quest'anno dall'Easyteamgym al vero e proprio Teamgym, si è trovata a competere con squadre più esperte riuscendo comunque a conquistare l'argento. Ed è tutta d'oro, infine, la prova del trio senior misto (Luca Pizzi, Mitja Di Giovanna, Nicholas Visintin, Giada Corvaglia e Anna Zucchiatti), che ha confermato il titolo italiano che detiene dal 2013. (m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo