Gladiatori in gabbia E il PalaCalvola diventa un’arena

TRIESTE. Il ring può attendere, ora è il momento della "Gabbia". Si chiama "Trieste in Arena" ed è la prima riunione di discipline da combattimento in provincia che prevede sfide di M.M.A (Mixed Martial Arts) all'interno della gabbia, in programma domani, nel PalaCalvola, evento organizzato dalla società "Il Gladiatore Academy". Arti marziali miste alla ribalta, quindi, con i sistemi combinati di percussione e di lotta (soprattutto al suolo) ospitati all'interno di una vera gabbia (leggermente più vasta rispetto alle tradizionali del circuito MMA). Un contesto che richiede adattamento, strategie e regole diverse dal canonico ring in quanto, ad esempio, l'arbitro non ferma mai il match e il verdetto è decretato per ko, abbandono, ai punti e sottomissione, quest'ultimo uno degli esiti più gettonati e che risaltano il potenziale delle forme di lotta, come il Grappling e il Jiu Jitsu Brasiliano.
Piuttosto ampio il repertorio di colpi concesso ai Professionisti (3 riprese da 5 minuti) dove in pratica non ci sono limiti, comprese le ginocchiate al viso e, altro marchio di fabbrica, i colpi sferrati all'avversario al suolo; vietati invece alcuni retaggi dell'antico Pancrazio, il padre della disciplina, come le dita negli occhi. I dilettanti gareggiano sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti (ma vale anche l'alternativa dei 2 rounds da 4 per i semi-pro), ma una volta a terra i colpi possono essere sferrati solo al corpo.
Il cartellone allestito dai tecnici Moresan e Sitar prevede una prima fase di incontri dalle 14, con vetrina riservata ai più giovani impegnati nelle discipline della Kick Light e del Grappling (sul tappeto) mentre dalle 16 è la volta degli atleti di K1 e di MMM dilettanti. L'apertura ufficiale della manifestazione è prevista attorno alle 19.30.
L'appuntamento al Palasport di Calvola si preannuncia animato da molti atleti locali e regionali, come Cristiano Metz ed Eusalew Gironcoli (Il Gladiatore) Simone Rodaro (Team Corpo Libero di Ronchi) e il più esperto Stefano Ramani (Il Gladiatore) allievo di Alessandro Aquavita, atteso nella Muay Thay Full Rules. In programma anche incontri di Sanda (full contact di matrice cinese) e una sfida femminile di MMA in gabbia, tra la udinese Lucrezia Ria, allieva del maestro Lanci (Shoot Team Modena) e la francese Elodie Giorla, sulla distanza delle 3 riprese da 5 minuti.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo