Gradese nel girone friulano Cragnolin: «Gruppo unito»

di Antonio Boemo
GRADO
Gradese sempre più gradese col rientro di alcuni giocatori locali che militavano in altre formazioni regionali come Ulliani (dall’Aquileia) e Mattia Pinatti (dalla Manzanese). La squadra è stata affidata a un nuovo allenatore, Marco Cragnolin, che come obiettivo non mette alcun limite a nulla. Tra l’altro la Gradese giocherà quest’anno in un girone perlopiù friulano. Basta trasferte a Trieste, quindi. I lagunari dovranno vedersela, infatti, con l’Ancona di Udine, Arteniese, Aurora Buonacquisto, Buiese, Fulgor, Ol3, Pasianese Calcio, Tarcentina, Torreanese e Treppo Grande. Poi con alcune squadre più vicine a iniziare dall’Aquileia (ritorna così lo storico derby), al Gonars, alla Risanese, Santamaria e Terzo. Il nuovo tecnico lagunare Cragnolin ha iniziato con il Sagrado per passare poi al Pieris con il quale ha conquistato la promozione in Prima categoria. Ma l’anno scorso a dicembre è stato esonerato.
«Dopo la piccola amarezza dello scorso anno – dice il neo allenatore – avevo voglia di riscattarmi ed essere chiamato da una Gradese molto blasonata non può che far piacere. Qui arrivo ovviamente con grande entusiasmo». Da calciatore Marco Cragnolin giocava come difensore. La Gradese della nuova stagione sarà pertanto maggiormente difensiva? «Sicuramente qualche accorgimento tattico in più in difesa ci sarà – dice Cragnolin - ma per la qualità che c’è sempre stata in questa squadra, per le capacità dei giocatori, la Gradese non potrà che, come sempre essere votata maggiormente all’attacco». Cragnolin non conosce i giocatori ma dice di aver visto alla presentazione dell’altra sera, un gruppo unito che ha voglia di ben figurare.
Con che obbiettivo si parte per questa nuova avventura? «L’obbiettivo è quello di vincere sempre ma sarà il campo a dire dove può arrivare la squadra. In ogni caso guarderemo sempre il più avanti possibile». Anche quest’anno la preparazione dovrà per forza di cose venir suddivisa poiché diversi giocatori sono impegnati con il lavoro stagione. Ben 6 fanno i bagnini. Ecco perché a partire dal 16 agosto ci saranno tre turni di allenamento in modo che tutti possano partecipare. Il primo impegno ufficiale è per il 28 con la Coppa regione.
Della rosa fanno parte i portieri Denis Corbatto, Roberto David e Paolo Ferranti; i difensori Daniel Gaddi, Davide Montoneri, Nicola Pommella, Juri Scaramuzza, Andrea Tognon, Michele Trevisan, Antonio Troian e Andrea Ulliani; i centrocampisti Dario Cibin, Cristian Ghirardo, Michele Gomeschek, Marco Lauto, Daniele Raugna, Vittorio Scaramuzza e Daniel Stabile; gli attaccanti Federico De Vit, Andrea Iussa, Diego Marchesan, Massimo Marchesan, Stefano Meneghel e Mattia Pinatti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo