Vela, al Marina Monfalcone la Red Bull Sailing Academy e l’Europeo Melges 24
Nella giornata di sabato l’attesa inaugurazione del centro per formare nuovi atleti. In acqua, spazio alle migliori imbarcazioni internazionali

Questo fine settimana Marina Monfalcone si trasforma nel punto di riferimento internazionale del mondo della vela e degli sport estremi, con due eventi imperdibili: la tappa europea dei Melges 24 e l’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy.
Sabato 5 luglio, a partire dalle 13 e fino a mezzanotte, il Marina ospiterà una grande festa a ingresso libero, ricca di esibizioni sportive, incontri con campioni e concerti. L’evento si aprirà con la presentazione del Red Bull Ita Sail Gp Team, con la presenza di Jimmy Spithill e Ruggero Tita, che incontreranno il pubblico e racconteranno il loro mondo di vela ad altissimi livelli. Per appassionati e curiosi sarà un’occasione unica per scoprire la Red Bull Sailing Academy, la nuova casa dei talenti della vela, un centro di eccellenza per la preparazione tecnica, fisica e mentale degli atleti.
A fare da cornice una sequenza di eventi di sport estremi e l’esposizione nell’exhibit allestito per l’occasione di due vere “chicche” per gli appassionati di motori: la MotoGp Bike Rc16 e la Formula 1 Rb18. Il programma prevede alle 15 e alle 18.30 sulla terrazza del Marina l’esibizione mozzafiato dei campioni di Bmx freestyle Senad Grosic e Marin Ranteš, alle 17, Nikolas Plytas, campione europeo di sci nautico, offrirà evoluzioni spettacolari a bordo della sua tavola tra wakeboard e foilboarding.
In contemporanea, sul palco della slackline, ci sarà Jaan Roose, il leggendario atleta estone noto per aver attraversato lo stretto di Messina camminando su una fettuccia. L’adrenalina salirà ulteriormente alle 18 con il Red Bull Cliff Diving Show, uno spettacolo di tuffi da grandi altezze con protagonisti i migliori atleti del circuito RedBull.
La serata si sposterà in spiaggia con un afterparty all’insegna del wakeboard, dove Plytas sarà affiancato da Massimiliano Piffaretti, uno dei più amati campioni italiani, per un doppio show sull’acqua. A chiudere la festa, una performance musicale che accompagnerà fino a mezzanotte.
Parallelamente, il Marina Monfalcone ospita la tappa europea dei Melges 24, regata organizzata dallo Yacht Club Monfalcone, con velisti di livello internazionale che sarà anche un test in avvicinamento del Mondiale che si svolgerà dal 19 al 27 settembre allo Yacht Club Adriaco.
Riproduzione riservata © Il Piccolo