Festa a Gorizia per il ritorno del grande basket: l’Italia batte la Croazia al PalaBigot

Si aspettavano le stelle Zubac, Saric ed Hezonja, che invece si sono inchinate al cospetto di Tommaso Baldasso, letale in uscita dalla panchina con 29 punti

Filippo Errico Verzè
(fotoservizio Daniele Tibaldi)
(fotoservizio Daniele Tibaldi)

Festa doveva essere e festa è stata. Dopo 27 anni, Gorizia è tornata a riabbracciare il grande basket e lo ho fatto rispondendo nel migliore dei modi. Il PalaBigot sold-out come da previsioni della vigilia, si è fatto sentire dalla prima all’ultima sirena, facendo capire chiaro e tondo quanta fame di pallacanestro ci sia in riva all’Isonzo.

Italbasket, l’ingresso in campo per il riscaldamento tra gli applausi del PalaBigot

E i 3.700 e oltre presenti sugli spalti, al netto dell’evento storico per la città, si sono goduti uno spettacolo mica male, con una vittoria chiara e convincente degli azzurri di Ramondino contro una Croazia che, vedendo lo star power del proprio roster, partiva leggermente favorita.

Si aspettavano le stelle Zubac, Saric ed Hezonja, che invece si sono inchinate al cospetto di Tommaso Baldasso, letale in uscita dalla panchina con 29 punti. Miglior iniezione di fiducia non poteva arrivare, considerando che tra una settimana esatta è già ora di qualificazioni ai Mondiali 2027 (per gli azzurri trasferta il Islanda il 2 luglio, poi il 5 a Bologna arriva la Lituania). Risultato finale 103-91.

Riproduzione riservata © Il Piccolo