Higuain re di Napoli Ma per il rinnovo servono 7 milioni

La città ai piedi del neo recordman della classifica marcatori Chiesto un aumento dell’ingaggio annuo ma il Chelsea preme
CAMPO, 14.5.16, Milano, stadio Giuseppe Meazza, 38.a giornata di Serie A, MILAN-ROMA, nella foto: la delusione dei giocatori del Milan
CAMPO, 14.5.16, Milano, stadio Giuseppe Meazza, 38.a giornata di Serie A, MILAN-ROMA, nella foto: la delusione dei giocatori del Milan

NAPOLI. Una tripletta per entrare nella storia e per tornare in Champions League. L'impresa di Gonzalo Higuain ha investito Napoli città, e non solo i tifosi, con l'effetto di coinvolgere anche chi non segue il calcio che solo le grandi imprese hanno. Tutti a stropicciarsi gli occhi ricordando le 36 perle e in particolare la rovesciata con cui il Pipita ha superato di slancio Nordahl diventando il bomber più prolifico di sempre in serie A, tutti pronti, il prossimo anno, a guardare ancora le magie dell'argentino, stavolta nel massimo torneo continentale.

Higuain e il Napoli hanno ricevuto i complimenti di Maradona, e in città un parroco ha addirittura chiuso la messa mandando su un maxischermo le immagini del giocatore.

Tifosi in delirio, dunque, e che vogliono che il Napoli di Champions riparta proprio dal suo idolo, anche se il record ha portato Higuain sulle prime pagine di tutto il mondo e il bomber fa gola a molti top club. L'argentino sarebbe ad esempio il preferito di Antonio Conte per la sua avventura al Chelsea: il ct azzurro cerca un sostituto per Diego Costa e Abramovich avrebbe anche preparato un'offerta da 50 milioni. Pochi però. De Laurentiis aveva già resistito alla tentazione di vendere il Pipita la scorsa estate e ancora di più terrà duro, forte anche della clausola rescissoria da 94 milioni di euro.

Questa stagione è riuscita anche a creare un legame forte tra Higuain e Napoli, una città che lo ha elevato quasi al livello di Maradona: «Sono davvero felice - ha detto il Pipita dopo l'impresa -: Napoli mi ha regalato sempre tanto amore, devo molto a questa città e sono contentissimo di condividere con questi straordinari tifosi la mia gioia». E ora Higuain vorrebbe giocarsi la chance Champions con gli azzurri: «L'ingresso in Champions è un obiettivo importantissimo, abbiamo lottato tanto per conquistarlo e l'abbiamo meritato». A legarlo a Napoli anche il rapporto con Maurizio Sarri, che sabato sera l'attaccane è corso ad abbracciare felice dopo la rovesciata da record.

Dopo una stagione così, però, il Napoli sa che dovrà mettere mano al contratto dell'argentino, che attualmente guadagna cinque milioni e mezzo l'anno ed è legato agli azzurri fino al 2018. Higuain, che l’altra notte ha festeggiato con i compagni nella cena di fine stagione, ora partirà per il Sudamerica, dove si riunirà con la nazionale argentina per la Coppa America. Suo padre Jorge e suo fratello Nicolas, che ne curano gli interessi, riallacceranno il dialogo con il club per un nuovo contratto che potrebbe partire da sette milioni di ingaggio più bonus e durare fino al 2020.

I tifosi sono fiduciosi e da Higuain vogliono partire per inseguire di nuovo lo scudetto, ovviamente con Sarri, che già domani potrebbe incontrare il presidente De Laurentiis a Roma per definire il rinnovo del contratto. Napoli è pronta a pensare già al futuro, dunque, anche con l'annuncio dell'arrivo di Tonelli: il presidente sborserà nove milioni per il difensore empolese. Ma il mercato è solo all'inizio e il primo acquisto deve essere ancora Higuain.

Riproduzione riservata © Il Piccolo