Hockey inline, l’Edera in finale di Coppa Italia

Tre vittorie dei triestini contro Cittadella, Monleale e Milano nel concentramento lombardo. Il primo e 29 novembre la squadra di Hribersek con Asiago per il titolo
BRUNI TRIESTE 17 11 09 Coppa Italia Edera TS/Asiago-gol del 2-2
BRUNI TRIESTE 17 11 09 Coppa Italia Edera TS/Asiago-gol del 2-2

di Riccardo Tosques

TRIESTE

Tre vittorie che valgono l'accesso alla finalissima di Coppa Italia. Con un poderoso en plein l'Edera prosegue il suo inizio di stagione da favola. Al Quanta Sport Village di Milano i rossoneri hanno fatto proprio il concentramento valido per la semifinale di Coppa Italia. La squadra di coach Igor Hribersek si è imposta contro Cittadella (13-1), Monleale (7-4) e Milano (6-4) totalizzando così nove punti e conquistando il primo posto del girone. Gli ederini hanno schierato come prima linea il solito quartetto sloveno composto da Kos, Simsic, Krivic e Zerdin, coperto da una seconda linea di lusso formata da capitan Frizzera, il neoarrivat Montanari ed i nordamericani Hammond e Laricchia. In pista anche l'altro neoacquisto, Simone Ottino, e gli attaccanti Sorrenti ed Andreotti. Dopo la passeggiata contro un Cittadella alquanto rimaneggiato i rossoneri hanno la vita più dura con il Monleale battuto 7-4 dopo che i piemontesi si erano portati sul 3 a 2 in proprio favore.

La qualificazione alla finalissima si è però giocata tutta nell'ultimo incontro in programma, quello contro i padroni di casa del Milano. Forti della vittoria ottenuta durante la finale di Supercoppa Italia, i triestini hanno mantenuto il pronostico iniziale al termine di un incontro molto combattuto caratterizzato anche da una tensione che nel finale è sfociata in una serie di colpi proibiti da entrambe le parti. Il portiere ederino Peruzzi dopo aver ricevuto una bastonata da Banchero mentre difendeva un disco è stato “soccorso” da Krivic che con una carica, forse troppo violenta, per allontanarlo dal proprio golie, lo ha fatto sbattere sulla balaustra. Dopo il forte impatto il giocatore dei milanesi è piombato a terra immobile. Dopo minuti interminabili un'autoambulanza è giunta al Quanta Sport Village portando Banchero al “Niguarda”. Le sue condizioni sono parse comunque confortanti. L'Edera si è presentata con Peruzzi, Dudine, Simsic, Kos, Zerdin, Krivic, Frizzera, Montanari, Hammond, Laricchia, Sorrenti, Ottino, Andreotti, Chiappetta. Questi i risultati completi del girone milanese.

I risultati della prima giornata: Milano 24 – Monleale 4-0, Edera – Cittadella 13-1, Milano 24 – Cittadella 8-2; quelli della seconda giornata: Edera – Monleale 7-4, Cittadella – Monleale 4-8, Milano 24 – Edera Trieste 4-6. Nell'altro concentramento di semifinale, disputatosi ad Asiago, i padroni di casa hanno sepolto sotto una valanga di gol il Catania (13-0), pareggiato col Vicenza (3-3), e battuto il Padova (5-3). L'Edera dunque affronterà i rivali storici di Asiago in finale (diretta Rai Sport) il primo novembre a Trieste e nel match di ritorno il 29 novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo