I più bravi velisti d’Italia studiano ai Campi Elisi
TRIESTE. Sono triestini i più bravi studenti-velisti d’Italia, e frequentano l’Istituto comprensivo “Campi Elisi”. Martedì infatti il team triestino ha vinto la medaglia d’oro alla fase nazionale dei campionati studenteschi di vela. Le regate si sono disputate al Lago delle Nazioni (Lido Ferrarese).
Riccardo Campodonico, Nicolò Cenetiempo, Gaia Faggiani ed Emanuele Paccagnella, accompagnati dalla professoressa-velista Marinella Gorgatto, hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza vincendo con ampio margine di vantaggio la fase finale del campionato. Tutto ciò ovviamente dopo essersi selezionati nelle prove che sono state disputate a livello regionale.
Grande ovviamente la soddsifazione per i giovani atleti che sono saliti sul podio, per la scuola, ma anche per tutti i circoli velici di appartenenza delle giovani leve: lo Yacht club Adriaco, la Triestina della vela e la Lega Navale Italiana, sezione di Trieste. Le regate si sono disputate a bordo dei Trident.
Arrivi alla cinquecento Una delle edizioni più “lente” degli ultimi anni: si stanno concludendo gli arrivi della regata d’altura che è partita domenica scorsa da Caorle.
La vittoria in assoluto della X2 è andata aTWT UComm di Marco Rodolfi e Matteo. Secondo a tagliare la linea del traguardo, e prima della classifica XTutti (ovvero in equipaggio) Duvetica W.G. di Sergio Quirino Valente con lo skipper Daniele Augusti.
Gli arrivi si sono letteralmente susseguiti per tutta la giornata di ieri; da segnalare, tra gli altri, il secondo posto nella X2 dei triestini Furio Gelletti e Franco Ferluga su Wanderlust.
Un boato dal mare e grandi onori per l’arrivo ieri di La Dolce Vita con Berti Bruss e il velista non-vedente Egidio Carantini, quarti assoluti della categoria X2 ad aver tagliato il traguardo, dopo una spettacolare risalita da Sansego a Caorle bolinando tra le isole croate e macinando miglia e posizioni su avversari più accreditati.
In serata ancora una decina di imbarcazioni erano in navigazione, e quindi c’è attesa per la classifica in tempo compensato, che verrà compilata entro la giornata di sabato.
Riproduzione riservata © Il Piccolo