I team della provincia di Trieste conquistano quattro titoli nell’invernale Fit Fvg Cup

TRIESTE. Sono ben quattro i titoli conquistati dalle formazioni della provincia di Trieste all’Eurosporting Cordenons nelle finali del Campionato invernale Fit Fvg Cup–Ca’ d’Oro. Cinque le categorie con al via ben 110 squadre.

La Ssd Gaja di Padriciano cala il tris imponendosi in tre categorie (terza e quarta femminile e quarta limitata 4.3 maschile). Il Tennis Borgolauro di Muggia s’impone nella quarta categoria maschile mentre il titolo più prestigioso, terza maschile, è del River Sporting di Cervignano.

Nella terza femminile (poteva essere schierata anche una giocatrice di seconda) la 14enne Elena Plesnicar (3.3) conquista il primo punto del Gaja sul Ct Latisana superando 6-4 6-1 la 16enne Iris Burato (3.2). Burato (2.5), dopo una maratona terminata 4-6 6-2 7-6 pareggia per le friulane a spese della quotata trentenne Paola Cigui (2.4) che una decina d’anni fa è stata n. 406 al mondo Wta. Nel doppio decisivo le atlete del club di Padriciano si fanno valere 7-5 6-2 su Denise Pez e Adele Burato.

Nella quarta maschile il punto del vantaggio del Tennis Borgolauro contro il Tc Nova Palma arriva da Luca Zaratin (4.5) che contro il 4.1 Andrea Laboria mostra di valere una classifica ben diversa imponendosi 6-3 6-2. I friulani impattano con il 6-3 6-0 della coppia Roselli-Sutto a spese di Fabio Postogna e Cristian Della Valle. Il punto decisivo per i muggesani arriva da Matteo Polese che in un incontro estremamente equilibrato batte 7-6 7-5 il pari classifica Luca Moschioni, entrambi 3.5 visto che nella quarta categoria si può inserire un fuoriquota. Nella quarta femminile tutto facile per la Ssd Gaja che conquista il titolo a spese del Tc Garden di Pasian di Prato già dopo i singolari grazie a Romina Cossutta (6-1 6-0 a Patrizia Leonardo) e Giada Krizman (6-3 6-4 a Valentina Nascimbeni). La Ssd Gaja nella quarta categoria limitato 4.3 maschile supera la Polisportiva S.Marco del Villaggio del Pescatore ribaltando il risultato dopo il vantaggio iniziale di Nikola Halodkov 6-4 6-1 a spese di Tommaso Persi. Il pareggio arriva dall’esperta coppia Alessandro Mezzavilla-Paolo Persi 6-2 6-4 a spese di Stefano Capponi ed Andrea Avellone, Il punto decisivo da Davide Nardini che s’impone 6-2 6-1 su Domenico Casagrande.

Il titolo più ambito, terza maschile, va allo River Sporting Club Cervignano che batte 2-0 il Tc S.Vito. Nel primo match lo sloveno Matic Bevcar batte 6-0 6-2 Gianni Costantin. Il punto decisivo arriva dal doppio con Simone Appio e Gianpaolo Gabelli: 6-1 6-2 su Claudio Colussi e Daniele Pietrantonio. A risultato acquisito non giocano Matteo Turci e Dino Todesco. Nelle premiazioni il presidente Federtennis Fvg Antonio De Benedittis ha rimarcato la crescita del movimento in regione. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo