Ibra-Boateng e il Milan liquida il Bate Borisov

MILANO
Missione compiuta per il Milan, che nella terza giornata del Girone H di Champions League centra la sua seconda vittoria al Meazza contro i bielorussi del Bate Borisov. I rossoneri si impongono per 2-0 con una rete per tempo (Ibrahimovic e Boateng) mantenendo così l’imbattibilità in Europa e salendo a quota 7 punti in classifica.
Senza Thiago Silva, Pato e Seedorf, Allegri rispolvera Bonera al centro della difesa e rinuncia a Boateng trequartista, puntando ancora sulla coppia Cassano-Ibrahimovic. Alla fine del primo tempo il Milan raccoglie il minimo sindacale dopo aver creato tanto, colpito all’11’ anche un palo con Aquilani, che conclude spesso, ma non è particolarmente fortunato, e reclamato un rigore al 25’ per un fallo su Van Bommel.
Proprio l’olandese, al 32’, regala ai bielorussi l’unica palla gol dei primi 45 minuti: un suo errato disimpegno permette a Bressan di esaltare le doti miracolistiche di Abbiati. Come vuole la legge del calcio, 3 minuti dopo arriva il vantaggio rossonero, con Ibra che raccoglie nel mezzo dell’area e batte Gutor di destro. Lo svedese, con tocco di classe al termine di una grande azione milanista, fallisce il raddoppio al 36’.
Il Borisov parte più convinto all’inizio della ripresa, Bressan ha un’altra chance per mettersi in mostra, ma i rossoneri controllano la situazione e raddoppiano al 25’ con un eurogol di Boateng, bravo a controllare e a firmare il 2-0 con un destro devastante.
La partita, in pratica, finisce qui e con essa anche la pratica qualificazione. Fra Milan e Barcellona, adesso, si tratta solo di stabilire chi arriverà prima e chi seconda nel girone. Allegri dà spazio a Robinho, Emanuelson e finanche al debuttante Mexes. Fra 12 giorni, l’1 di novembre, gara di ritorno sul campo del Bate Borisov. messa al sicuro la qualificazione, si tratta adesso di prendere punti per vincere la volata contro i catalani di Pep Guardiola, tra l’altro campioni d’Europa e del mondo in carica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








