Il 2 giugno torna la classica Napoleonica: partenza da Monte Grisa

Tutto pronto per una nuova tappa del Trofeo Trieste, organizzato dalla S.Po.R.T Trieste e giunto alla sua verntunesima edizione

Emanuele Deste
Una passata edizione della Napoleonica
Una passata edizione della Napoleonica

TRIESTE Tutto pronto per una nuova tappa del Trofeo Trieste, organizzato dalla S.Po.R.T Trieste e giunto alla sua verntunesima edizione.

Venerdì 2 giugno, come di consueto nella giornata della Festa della Repubblica, si terrà la 44sima edizione della “Napoleonica”, quarto appuntamento su otto del Trofeo e curata dall’Asd Cral Trieste Trasporti.

Nel 2022 alla manifestazione, che si svolgerà in memoria di Giorgio Braico, al maschile si impose il bergamasco dell’Atletica Valle Brembana Elia Balestra che riuscì a stroncare nella seconda parte di gara la resistenza del carnico Giuseppe Puntel mentre al femminile si assistette all’assolo della siciliana trapianta a Trieste Chiara Pianeta dell’Asd Team Km Sport. Domani il ritrovo per i partecipanti è previsto dalle ore 8 nel Piazzale di Monte Grisa e le iscrizioni sul posto si potranno effettuare fino alle 9.15.

Alle 9.30 sarà dato lo start alla competizione che si svilupperà su un tracciato di 7,3 chilometri (con partenza e arrivo al Tempio Mariano di Monte Grisa), disegnato tra la Via Crucis, l’Obelisco, la Strada Vicentina e il Sentiero Cobolli.

Questo 2023 è stato un anno di cambiamento per la S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite di Trieste) dato che lo storico Presidente Ruggero Poli ha lasciato il testimone a Corrado Venturati, impegnato da anni soprattutto nell’organizzazione della Mujalonga Sul Mar e della Trieste Spring Run con l’Asd Trieste Atletica Aps e l’Apd Miramar.

«Io, le diverse società e la squadra su cui posso contare - spiega Venturati - abbiamo iniziato un percorso ambizioso ma in cui crediamo molto. Queste prime tre gare del Trofeo, con oltre 400 iscritti, hanno dimostrato che l’evento piace e ci si può lavorare per farlo crescere. Nella pausa di luglio e agosto saremo comunque a faticare per poter proporre nel 2024 importanti novità». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo