Il Basket day di San Giorgio si apre con Romans-Grado

GORIZIA. Si riparte con il Basket Day, si riparte con il derby provinciale tra Ferroluce Romans e Pallacanestro Grado. Saranno loro, oggi alle 16, a inaugurare al palasport di San Giorgio di Nogaro...

GORIZIA. Si riparte con il Basket Day, si riparte con il derby provinciale tra Ferroluce Romans e Pallacanestro Grado. Saranno loro, oggi alle 16, a inaugurare al palasport di San Giorgio di Nogaro la kermesse che tradizionalmente apre il girone di ritorno di C Silver (sul sito Fip Fvg il programma completo delle due giornate).

L’orario insolito potrebbe essere un fattore, soprattutto per Grado che rischia di perdere altri pezzi dopo Canciani e Vuolo. Vesco infatti potrebbe non farcela per motivi di lavoro. «La Fip ci aveva chiesto se avevamo difficoltà a giocare alle 16, abbiamo detto di sì ma l’orario è rimasto quello – sbotta coach Miani –: ho anche Francesco Cicogna con una contrattura all’inguine. Prima della gara ci conteremo, in ogni caso chi andrà in campo darà tutto. E la difesa dovrà essere la nostra arma». Non ha problemi l’Asar, favorita: tutti a disposizione di coach Zavrtanik. Romans è reduce dal turno di riposo ma ha giocato un’amichevole con l’Alba Cormons (serie D). «Siamo pronti atleticamente e mentalmente – conferma il presidente Calligaris – sarà importante tirare con buone percentuali concretizzando quella fluidità offensiva che non abbiamo mai perso. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario, ma la classifica ci impone di vincere».

La classifica imporrebbe un successo anche alla Geoclima Fogliano, che deve sbloccarsi, ma la sfida alla capolista Breg, sempre a San Giorgio, ma domani alle 16.30, è improba. «Ogni gara va giocata e combattuta – invita i suoi a crederci coach Zuppi –: un aspetto fondamentale sarà essere presenti con la testa in partita per 40’, senza abbatterci se dovessimo andare sotto nel punteggio. Ricordiamoci che all’andata, con aggressività, velocità e contropiede, passammo in testa a metà gara». (m.n.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo