Il BaskeTrieste batte a domicilio l’Azzurra in un match-spettacolo

TRIESTE. Azzurra e BaskeTrieste si sono confrontate alla pari in un duello adrenalinico e vibrante fino agli ultimi minuti alla palestra Da Vinci. E vittoria degli ospiti di Nocera per 79-71 dopo una...

TRIESTE. Azzurra e BaskeTrieste si sono confrontate alla pari in un duello adrenalinico e vibrante fino agli ultimi minuti alla palestra Da Vinci. E vittoria degli ospiti di Nocera per 79-71 dopo una battaglia sportiva davvero avvincente. L'esito favorevole del match consente al BaskeTrieste di mantenere la vetta della classifica in compagnia di Cordenons, quando allo scontro diretto mancano meno di 10 giorni. L'Azzurra resta al terzo posto separata dalla coppia di testa di 4 lunghezze.

Avvio di gara all'insegna del gioco a viso aperto, con un'ottima Azzurra e gli ospiti abili a ribattere colpo su colpo. Si va alla prima sirena sul 20-18 per Ponga e i suoi ragazzi, vantaggio che permane nei seguenti 10 minuti grazie allo scatenato Schina (20 punti nei primi due quarti); sul filo dell'equilibrio procede pure il terzo quarto, seppur con il BaskeTrieste avanti sul 60-59, vantaggio che viene portato a 10 lunghezze a metà dell'ultimo periodo. L'ultimo sussulto dei 2001 azzurrini vale addirittura il -2 con 1’30” da giocare, ma la stanchezza gioca un brutto scherzo e i ragazzi di Nocera possono festeggiare a metà campo per la vittoria e il primato mantenuto. Rabusin chiude con 25 punti seguito da Milic (14) e Ballandini (11), il top scorer dell'incontro è Schina dell'Azzurra con 31 punti, dietro di lui Rebelli (12) e Bratos (10). Nel fine settimana squadre di nuovo in campo per gli incontri validi per la quarta di ritorno: per l'Azzurra impegno arduo, la trasferta in casa di Cordenons, dove all'andata cadde anche il BaskeTrieste. Per i biancorossi turno interno di alleggerimento contro il fanalino di coda Torre, in vista del big-match contro i pordenonesi.

Nella prima di ritorno del campionato Regionale fermo il Breg, battistrada imbattuto del girone giuliano-isontino: recupererà a metà marzo l'incontro interno contro l'Apu Udine. Si avvicinano virtualmente Fogliano e Gonars vittoriose nell'ordine su Dom e Romans. In quinta posizione la Starenergy grazie alla vittoria esterna sulla Goriziana 63-45. Nel pomeriggio Dom-Breg, domani il derby Starenergy-Venezia Giulia, domenica Azzurra-Romans.

Guido Roberti

Riproduzione riservata © Il Piccolo