Il Bor salvo, Falconstar alle Final Four
TRIESTE. Bor Radenska in salvo grazie al colpaccio a Cervignano, Falconstar Monfalcone come da da pronostico alle “Final Four” dopo aver rullato a dovere Tarcento. Le due “belle” di playout e playoff della C regionale scrive questi verdetti, decretando nel contempo la retrocessione della Credifriuli in serie D. Bor al sicuro quindi, magari a fatica, ma con un guizzo in trasferta fatto anche di carattere, dote esternata di rado in questa tormentata stagione. I triestini hanno messo in banca una nuova annata in serie C regionale andando a vincere a Cervignano per 51-56, match che aveva visto la truppa di coach Oberdan sotto anche di 17 punti prima della volata che vale una stagione.
«È stata dura, ma finalmente è andata - ha premesso il direttore sportivo del Bor, Lucio Martini -. Credo sia giusto festeggiare la salvezza, ma ancor più giusto ora verificare attentamente quanto fatto di buono e meno buono nell'arco del campionato e poi iniziare a costruire una squadra con determinate caratteristiche, valutando le reali disponibilità dei giocatori. Cosa è mancato? Spesso non abbiamo dimostrato la giusta determinazione, la fame che serviva sul parquet e che ci ha portato a salvarsi nell'ultima carta disponibile dei playout. Penso si debba ripartire da questa analisi, anche se - ha aggiunto Martini - la gara 3 con Cervignano è stata vinta in rimonta, denotando finalmente quel carattere che a volte si è fatto troppo desiderare».
La Falconstar ha invece timbrato il biglietto per le finali del campionato di C regionale abbattendo in casa il Tarcento per 88-53 e andando così a raggiungere le altre finaliste, le formazioni targate Fogliano Geoclima, Codroipese e Calligaris Corno di Rosazzo. Dopo la partenza sbagliata di una settimana fa, che aveva insinuato qualche dubbio nella dominatrice assoluta della stagione regolare, per non rifare l’errore i biancorossi hanno iniziato a demolire i friulani fin dalla prima azione, senza lasciare neppure la minima illusione agli avversari di potersi giocare la partita fino alla fine. Alla Fluid System Tarcento va il merito di un eccellente percorso e di aver scompaginato in parte i piani dei monfalconesi in chiave playoff, ma dopo il colpo di teatro della gara-1 tutto è tornato alla “normalità”, come testimoniato dal punteggio finale e dall'intero andamento della bella disputata a Monfalcone. Il prossimo fine settimana segnerà l'ultimo atto del campionato regionale di C, con la disputa delle Final Four, programmate sul parquet di Cordenons.
Questo il cartellone: sabato 7 giugno, alle 18, Falconstar Monfalcone-Codroipo, alle 20 Calligaris Corno Rosazzo-Geoclima Fogliano. La giornata di domenica 8 giugno riserva le finali, a iniziare da quella per il 3° e 4° posto alle 18, seguita attorno alle 20 dal match che vale il titolo e il salto di categoria.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo








