Il Club Altura cresce ma aspetta il campo a 11

TRIESTE «Siamo senza un campo a 11 giocatori e abbiamo la carenza cronica di parcheggi vicino al campo sportivo: auspichiamo vivamente un intervento risolutivo del Comune di Trieste».
Massimiliano Flego, presidente dell'asd Club Altura, racconta quelli che sono i due unici (ma grandi) problemi del sodalizio verdeblù. Con i propri 78 tesserati, il sodalizio calcistico che ha sede in via Ferruccio Suppan vanta un settore giovanile che attira bambini e ragazzi provenienti anche dai rioni di Campanelle, Costalunga, Borgo San Sergio, San Giacomo e Valmaura.

I 16 giocatori della categoria Esordienti (2007-08), coordinati da Andrea Giachin, sono allenati da Alberto Bertocchi, il quale ricopre anche il ruolo di responsabile del settore giovanile, coadiuvato da Gianmarco Rizzi. Il responsabile della categoria Pulcini è Eligio Babich. Due le squadre. La prima è formata da 12 bambini nati nel 2009 allenati dal presidente Massimiliano Flego assieme a Giorgio Cassano.

Il secondo team è composto da 11 giocatori nati nel 2010 allenati da Sergio Cortesi con l'aiuto di Michele Buccino. Per quanto riguarda i Primi Calci, i baby calciatori sono in tutto 11 (3 appartenenti all'annata 2012, gli altri 8 del 2011) seguiti da Michele Pennino e Bruno Barbariol. Infine ci sono 23 Piccoli Amici, i più piccoli dei quali, nati nel 2015, fanno attività ludica inerente il calcio. Lo staff di questa categoria composto dagli allenatori Dario Giachin, Alessandro Severi, Michele Marzocca e Giorgio Pison, e dalla coordinatrice motoria Giuseppina Derossi. Completano il quadro il maestro di tecnica Claudio Riosa e gli allenatori dei portieri Gianmarco Rizzi e Michele Buccino.

«Da quest'anno ci appoggiamo al campo del Domio per far giocare gli Esordienti a 9. Il prossimo anno invece rifaremo il manto sintetico del campo a 7», racconta Flego. Affiliata alla Triestina, nell'ultima stagione quattro giocatori prodotti del vivaio alturino sono passati in alabardato assieme all'allenatore Fiorenzo Usai. Tra gli altri fiori all'occhiello del Club Altura vista la piccola quota d’iscrizione annuale organizza una sagra nella struttura di Domio e il contestuale torneo di Fair Play che quest'anno sarà riservato alle categorie Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci. Il presidente Flego sintetizza la filosofia del sodalizio che presiede da tre anni: «Da società pura quale noi siamo, l'obbiettivo di far stare bene i bambini da noi è assolutamente prioritario, fermo restando che tutto ruota sempre attorno all'apprendimento dello sport più bello del mondo». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo