Il Club Due di Ronchi motore organizzativo dei Giochi Nazionali di Special Olympics



Sappada e la regione Friuli Venezia Giulia ospiteranno, dal 3 al 7 febbraio 2020, un grande evento sportivo dal forte valore sociale ed inclusivo: la 31.ma edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. Sono attesi ben 600 atleti e 50 team che si sfideranno tra sci alpino, nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve nelle quattro giornate di gare. Con loro, 200 tecnici, centinaia di familiari provenienti da tutta Italia e 500 volontari.

L'evento, organizzato da Special Olympics Italia e Team Fvg, in collaborazione con lo Sci Club Due di Ronchi dei Legionari, aprirà ufficialmente il calendario annuale delle manifestazioni Special Olympics, il programma di attività sportive più diffuso al mondo per persone con disabilità intellettiva. L'obiettivo é quello di utilizzare lo sport come mezzo che permette alle persone con disabilità intellettiva di dimostrare le proprie abilità e come strumento per una piena integrazione nella società.

Dopo Bardonecchia 2019, sarà quindi Sappada ad accogliere la grande famiglia degli Special Olympics Italia. Il vicepresidente Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti, dopo una serie di riunioni e sopralluoghi, si é mostrato entusiasta della preparazione e della disponibilità del comitato organizzatore locale ma anche degli impianti sportivi e delle strutture ricettive di Sappada e Forni Avoltri. L'evento, in questo periodo, viene presentato a vari Istituti scolastici regionali con l'intento di coinvolgere quanti più giovani possibile alla manifestazione.

Il prologo sarà caratterizzato dal viaggio della fiaccola, simbolo olimpico per eccellenza che partirà da piazza dell'Unità d'Italia a Trieste il 27 gennaio per poi toccare Ronchi dei Legionari e Monfalcone il 28, Gradisca d'Isonzo e Gorizia/Nova Gorica il 29, Udine e Cividale del Friuli il 30 e Tolmezzo e Ovaro il 31 per arrivare infine a Sappada dove si svolgerà la cerimonia di apertura, martedì 4 febbraio, alle 15.30 alla Borgata Palù. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo