Il Cus Trieste finisce nel girone di recupero

TRIESTE. Il verdetto più atteso per come già si stava delineando la situazione esce dall’ultima giornata della prima fase del campionato. La classifica avulsa fra tre formazioni a pari punti al...

TRIESTE. Il verdetto più atteso per come già si stava delineando la situazione esce dall’ultima giornata della prima fase del campionato. La classifica avulsa fra tre formazioni a pari punti al terzo posto condanna il Cus Trieste, che osservava il turno di riposo questa settimana. A prendersi l’ultimo pass utile per disputare il girone high è il Casarsa, che espugna il parquet di Gradisca per 40-63. Le isontine partono alla grande e dei 10 punti che le separavano in graduatoria dalle avversarie prima del match non c’è traccia. Tutto ciò accade fino all’intervallo con un vantaggio fissato sul 25-24, poi il quadro si capovolge nel terzo quarto. Casarsa alza la pressione difensiva mandando in tilt gli attacchi di Gradisca e inizia a colpire a raffica da tre punti: break di 27-8 e partita chiusa nonostante un’ultima frazione nuovamente equilibrata. Nelle altre gare, la capolista Concordia travolge la seconda della classe Cussignacco 74-36, mentre il Sistema Rosa Pordenone piega solo di misura 38-36 il fanalino Basket School Udine.

Per il Cus Trieste si aprono dunque le porte del girone low destinato alle compagini classificate dalla quarta alla sesta, ma il discorso per la promozione in B non può dirsi archiviato: chi vincerà il girone avrà accesso infatti alle Final four che chiuderanno la stagione. Al girone low non si è iscritta Udine, settima, ma gli accordi con la Fip erano chiari dal principio: la partecipazione delle friulane ha reso possibile la partenza del campionato, in cambio la squadra di Vignando aveva chiesto di fermarsi finita la prima fase, stante la mole di impegni con le Under di cui il gruppo è interamente formato. Classifica della prima fase: Concordia p. 22, Cussignacco 16, Casarsa, Cus Trieste, Pordenone 14, Gradisca, Udine 2.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo