Il Lussetti si afferma per 3-1 e si aggiudica il derby alla Cobolli

TRIESTE. Serata del sabato di Carnevale che presenta alla Cobolli di via della Valle un derby non così scontato come da pronostico. Il Volley Club si afferma sì per 3-1, ma lo Sloga Tabor è andato vicino a tirare un bello scherzo ai padroni di casa, sorpresi e fulminati nel periodo di apertura dalla partenza fiera ed arrembante del Tabor.
Nonostante una rosa ridotta all'osso, con un solo cambio in panchina, coach Berlot ha trovato una formazione quadrata e ben bilanciata, con Braico e Umek (20 punti a testa, ndr), mattatori di serata. Gli ospiti subito spingono 6-9 e 11-19, mettendo le mani sul primo set, dominato 16-25. Dalla ripresa i bianconeri fanno la voce grossa e mettono le cose in chiaro: equilibrio sino al 7-7 e all'11-13 per Juric e soci, poi nel turno di servizio di Vincentelli il Lussetti infila il break vincente e si porta sul 19-14, mantiene sul 21-17 e chiude a +5 (25-20), realizzando la parità.
Altro strappo nella ripresa: equilibrio ed azioni intense e incerte sino al 14-13, e con Dose al servizio il sestetto di Cola fa male ai biancorossi che si vedono distanziati 22-15. Avanti 2-1 il Lussetti cede forse un po' il comando delle operazioni, pagando in rilassatezza, mentre i biancorossi di Berlot si rifanno vivi e tengono sotto assedio Clabotti e soci. Ne esce una frazione nervosa, sincopata, combattuta, dove lo Sloga Tabor resta a stretto contatto sino al 23-23.
Solo nelle ultime due battute conclusive riesce al Lussetti di realizzare il 25-23, sudato, e di portare così a casa un bel successo per 3-1, in una gara dove i tecnici hanno dato spazio a tutti gli effettivi, offrendo così ad ogni giocatore del Lussetti scampoli di gioco e di partecipazione alla gara.
È questa l'ottava affermazione dell'anno per i bianconeri, che tengono saldi il settimo posto e puntano ora verso l'Olympia, che viaggia a +4 sopra i ragazzi della Cobolli e che sarà il prossimo avversario della compagine del Lussetti. Per il Tabor invece, sabato prossimo, gara probante contro il VbGemona.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








