Il master finale del Taboga incorona Vidal e Colmari

TRIESTE
Il tennis non si ferma. La manifestazione più importante tra quelle svoltesi recentemente è stata il master finale del circuito “Gruppo Taboga” organizzato dalla Tennis Team Trieste sui campi del Ct San Pier d’Isonzo. Nella competizione maschile, arrivata alla diciottesima edizione e dal 2019 “open”, si è imposto il 2.4 palmarino, tesserato per il Tc Rovereto, Nicola Vidal che in una finale estremamente equilibrata, conclusa 4/6 6/4 6/2, ha superato il giocatore del Ct Grignano Francesco De Nicoloi (2.6), per anni allenatosi in Spagna all’Accademia di Rafa Nadal. Si sono fermati in semifinale Daniele Morossi (3.1 della Ss Gaja), che ha strappato un set a Vidal arrendendosi 6/0 4/6 6/2, e Federico Barbieri (3.1), sconfitto in due soli set 6/1 6/3 dal compagno di squadra De Nicoloi.
In campo femminile il successo è andato alla 2.5 goriziana, tesserata per il Tc Triestino, Federica Colmari. Sembrava che la finale dovesse essere la rivincita dell’edizione 2019 quando Colmari era stata costretta alla resa in tre set da Anna Peres (2.6) ma nessuno pensava alla crescita della 3.1 capodistriana del Tct Maja Radisic (3.1). La bionda slovena, dopo aver superato la più giovane Giulia Peres (3.1) 6/0 6/3, in semifinale ha superato in solo due set Peres 7/6 6/1. La sorpresa avrebbe potuto essere totale ma la grinta e l’esperienza di Colmari hanno avuto la meglio su Radisic 2/6 7/6 6/3. In semifinale la goriziana aveva superato, sempre in tre set 4/6 6/4 6/1, la giovane friulana Margherita Marcon.
Ottima organizzazione di tutto il circuito, realizzato grazie a un contributo dell’Assessorato regionale allo Sport del Fvg, della Tennis Team con Elisa Dimatteo. Nel corso delle premiazioni, svolte nel rispetto delle norme antiCovid il presidente del San Pier Marco Russi ha fatto gli onori di casa mentre il presidente della Federtennis Fvg Antonio De Benedittis ha rimarcato come il tennis, sport estremamente sicuro, abbia potuto vivere una stagione, seppur difficile, di grandi soddisfazioni portando a termine in regione tutte le competizioni più importanti. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








