Il parco di Piuma ospita il trofeo giovanile Città di Gorizia



Tutto pronto per il ritorno delle ruote grasse tricolori al parco di Piuma, a Gorizia. Oggi nell'area verde alle porte del capoluogo isontino si svolgerà infatti il 15.mo Trofeo Città di Gorizia di mountain bike, la gara nazionale giovanile organizzata dall'Uc Caprivesi che mesi scorsi aveva curato sempre a Piuma anche il Master cross Selle Smp di ciclocross.

In gara ci sarà il meglio del ciclismo fuoristrada giovanile di tutto il Nord Italia e di Austria e Slovenia, con quasi 400 atleti al via tra categorie agonistiche e promozionali. Il programma partirà subito al mattino presto con il piatto forte, ovvero le gare nazionali per Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni): dalle 8 il via alle prove ufficiali del tracciato e poi dalle 9.30 la prima gara, per i più giovani. Alle 10.30 partiranno gli Esordienti secondo anno e alle 11.30 gli Allievi primo anno, seguiti infine da quelli del secondo. Il Città di Gorizia sarà valido però anche come Campionato regionale Xco 2019 di categoria, con il presidente della Fci Stefano Bandolin che assegnerà così ben otto maglie di campione regionale. Dopo la sosta per il pranzo, le ruote riprenderanno a girare nel pomeriggio, quando il parco di Piuma sarà cornice della settima tappa del circuito regionale Junior Bike, per i Giovanissimi dai 7 ai 12 anni, con il via alle 16.

Per quanto riguarda il tracciato, questo è rimasto in gran parte quello del 2014, con alcune piccole novità. L’asperità più dura rimane la salita di via Forte del Bosco, mentre nel cuore del parco si troveranno i passaggi artificiali e gli ostacoli naturali più insidiosi. Le gare nazionali si svolgeranno su una distanza di 3500 metri (con 110 metri di dislivello per giro) da ripetere tre o quattro volte (rispettivamente per Esordienti e Allievi), con le ragazze che correranno per un giro in meno. Per i Giovanissimi, invece, il tracciato sarà ridotto a 1200 metri. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo