Il Santos aggancia la Pontoni al secondo posto e vede la vetta

TRIESTE. A tre giornate dalla conclusione della prima fase, la griglia di partenza verso i playoff resta indecifrabile e saranno decisivi gli scontri diretti (e probabilmente la classifica avulsa)...

TRIESTE. A tre giornate dalla conclusione della prima fase, la griglia di partenza verso i playoff resta indecifrabile e saranno decisivi gli scontri diretti (e probabilmente la classifica avulsa) per discernere le posizioni. Sokol e Pallacanestro Monfalcone toppano ai rispettivi appuntamenti esterni, i primi sconfitti a Cormons dall'Alba 62-57, i cantierini sul campo del San Vito 70-63. Risultati di cui approfitta il Santos, che si rifà sotto agganciando al secondo posto la Pontoni, due punti dietro al team di Vatovec. Ecco spiegata l'importanza degli scontri diretti che opporranno nel prossimo turno ad Aurisina il Sokol alla Pontoni (all'andata 76-72 per i ragazzi di Andrea Gregori), mentre all'ultima giornata ancora in Carso arriverà il Santos di Franco Gregori.

Il Sokol recita il mea culpa per un ultimo quarto sottotono a Cormons con soli 7 punti segnati, costati la sconfitta nonostante una condotta di gara molto buona per tre quarti, con un confortevole vantaggio 35-27 all'intervallo lungo. La sconfitta della Pallacanestro Monfalcone è invece merito del San Vito, autore di una bella partita sul campo amico. Sempre avanti la formazione di Perin, grazie a un buon gioco corale in cui ben si è inserito il giovanissimo Ruzzier. Per i triestini ne consegue un ottimo quarto posto in graduatoria condiviso con Alba e Goriziana.

Seconda vittoria consecutiva del Santos, punti che pesano contro una delle formazioni più in forma del girone di ritorno, la Dinamo Gorizia: ad Altura termina 72-71 per le "S" nere. Skerl trascina alla vittoria il Kontovel contro l'Alimentaria Goriziana: 30 punti per il giocatore carsolino, efficace in attacco quanto Zaccaria e Regent in difesa, dominatori del pitturato. In fondo alla classifica sarà bagarre per strappare l'ultimo pass playoff ed evitare gli spareggi salvezza. Il Cus cade a Ruda contro Perteole, i friulani sfruttano al meglio il fattore campo e si impongono 57-48.

Questi i risultati della quindicesima giornata: Alba Cormons-Sokol 62-57, San Vito-Pall. Monfalcone 70-63, Santos-Dinamo Gorizia 72-71, Kontovel-Goriziana 71-61, Perteole-Cus 57-48. Classifica: Sokol p. 20, Pall. Monfalcone e Santos 18, Goriziana, San Vito e Alba 16, Perteole 14, Kontovel 12, Cus 10, Dinamo Go 10.

Guido Roberti

Riproduzione riservata © Il Piccolo