Il team gradese si gioca la salvezza con il San Vito In forte dubbio Parise
Comincia oggi al PalaAtletiAzzurri di via Calvola a Trieste la settimana più lunga della Alex De Pase Grado, che al termine di una stagione desolante in serie D sotto il profilo dei risultati (tre vittorie e 21 sconfitte nella regular season, altri due ko nel primo turno play-out contro l’Alma B) è arrivata all’ultima spiaggia per la permanenza.
Alle 21.15 si alzerà infatti la palla a due di gara1 dello spareggio salvezza contro i padroni di casa del San Vito, che nel corso dell’annata hanno battuto entrambe le volte i lagunari di coach Emilio Caterini e si presentano dunque favoriti. Il problema in casa Grado è sempre quello legato alle assenze per infortunio, quelle che nel corso della stagione hanno decimato la rosa. L’ultima tegola è lo stop di Parise che in settimana durante l’incontro nel campionato Under 20 con la casa madre Usg si è dovuto fermare per un dolore al ginocchio. La presenza del lungo goriziano è in fortissimo dubbio e il ko fa il paio con quello di Longo, il che costringerà con ogni probabilità coach Caterini a presentarsi al Palasport di Calvola senza lunghi di ruolo.
«Quest’anno va così, non vale più neanche la pena lamentarsi con la sorte - osserva con rammarico il tecnico gialloblù - fortunatamente il San Vito, che è una squadra che ci può mettere in difficoltà con l’intensità difensiva sprigionata dai suoi giovani, non è così fornito sotto canestro. Certo dovremo studiare qualcosa per fermare Crevatin che effettivamente può farci male anche se nonostante i centimetri ama più spostarsi sul perimetro per un tiro frontale dalla lunga distanza. Chi difenderà su di lui dovrà restare ostacolare il più possibile la conclusione, ancora meglio anticipando il passaggio».
Rispetto alla prima serie play-out la Alex De Pase recupera il tiratore Ballandini, sin qui impegnato in C Silver con la maglia dell’Usg. Una boccata d’ossigeno per l’attacco, altrimenti troppo dipendente dal solito Calzolari. Presente regolarmente, seppur con un numero minimo di allenamenti nelle gambe, anche Pipp, il collante difensivo della squadra gradese e allo stesso tempo utile rimbalzista stanti i ko di Parise e Longo. Recuperato anche Bello, restano invece indisponibili il lungodegente Marchesan e il veterano Angelo Lugnan.
Rispetto alle due gare di campionato, come detto entrambe vinte dal San Vito (67-53 il 30 novembre a Trieste, 77-69 al PalaSacca lo scorso 19 marzo) coach Caterini potrà contare sui due rinforzi arrivati dal mercato invernale, ovvero Gennaro e Crevatin.
Gara2 è in programma mercoledì prossimo alle 20.30 a Grado, l’eventuale gara3 si svolgerebbe invece già 48 ore dopo, venerdì prossimo a Trieste, sempre con la palla a due alle 21.15. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








