Il trofeo Cral Insiel compie dieci anni con numeri da record
TRIESTE. Una media di oltre 200 barche in acqua, la seconda regata più affollata del Golfo dopo la Barcolana, con un record nel 2012 quando si toccò quota 234 barche iscritte. Ritorna sabato 12 settembre il trofeo Cral Insiel e festeggia in questo 2015 dieci anni vissuti alla grande, grazie anche alla fattiva collaborazione con la Società Triestina della Vela.
Ieri, proprio nella sede della Stv, la presentazione dell’evento con la partecipazione di Roberto Ragogna a nome dell’organizzazione e del presidente del circolo padrone di casa Fabio Zlatich, presenti, tra gli altri, anche la delegata della Federvela per la regione Marina Simoni e il presidente di Insiel Simone Puksic.
Il trofeo Cral Insiel rappresenta una sorta di spartiacque tra la parte estiva delle regate e quella autunnale, «offrendo la possibilità di gareggiare fianco a fianco - è stato sottolineato - sia le imbarcazioni più sportive che le “vele bianche”: una formula questa particolarmente apprezzata, alla base del successo di partecipazione che ha contraddistinto in maniera crescente le varie edizioni della regata». E proprio per sottolineare l’importanza dell’appuntamento del decennale un riconoscimento particolare sarà consegnato ai “fedelissimi” che hanno partecipato a tutte le edizioni sin qui disputate. Non solo, ieri sono stati presentati anche i trofei che saranno consegnati ai vincitori e il manifesto della regata, entrambi disegnati dalla triestina Paola Ramella ed è stato annunciato anche che in occasione delle premiazioni - in programma il 22 settembre alla Stazione Marittima - vedrà la luce l’«inno» della regata, realizzato da Maxino.
Ma il trofeo Cral Insiel ha anche una significativa valenza sociale: l’appoggio a una onlus operante sul territorio, “Il fondo di Giò”, associazione impegnata per promuovere la ricerca sui tumori cerebrali, con particolare riguardo a quelli infantili.
Preiscrizioni on-line sul sito www.trofeo.insiel.it da ratificare poi tra mercoledì e venerdì della prossima settimana alla Triestina della Vela o alla Svoc di Monfalcone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








