Il “Trofeo del Faro” alla Barcola-Grignano con 40 scafi nel golfo

TRIESTE. Un fine settimana con scirocco, libeccio e onda non si vedeva da tempo in Golfo, e non è mancato il divertimento per i derivisti impegnati tra Barcola e Sistiana. La Società velica di...

TRIESTE. Un fine settimana con scirocco, libeccio e onda non si vedeva da tempo in Golfo, e non è mancato il divertimento per i derivisti impegnati tra Barcola e Sistiana. La Società velica di Barcola e Grignano ha organizzato lo scorso weekend il “Trofeo del Faro 2014”, coinvolgendo una quarantina tra Star, Snipe, 420 e Laser 4.7. Dedicato alle società veliche – e vince, secondo la “regola aurea” chi accumula più punti in base ai piazzamenti degli atleti schierati in acqua – il Trofeo del Faro è andato alla Svbg, che ha preceduto nella classifica generale lo Yacht club Adriaco e la Società Nautica Pietas Julia. Tre le regate disputate, con onda formata. Nella classe Star primo posto per Danelon-Gazzetta, con tre primi posti, davanti ai “father&son” Maurizio e Daniele Planine (Stv); terzo posto per Filippo e Renzo Simoni (Yca). Regate combattte in classe Snipe, dove la prima piazza va a Rochelli-Semec (Svbg, due primi e un secondo), che precedono Fantoni-Gorgatto (Cvdm, due secondi e un primo) e Stefani-Zerial (Svbg). Tra i 420 il maggior numero di equipaggi iscritti: vincono Marchesini-Linussi (Svbg), seguite da Gustin-Distefano (Yca) e da Taglialegna-Versolatto (Cnp Marano). Due soli i Laser 4.7 iscritti, e vince Giulio Pipolo (Yca).

LASER Gli altri laseristi erano “in trasferta” a Sistiana, per la regata zonale organizzata congiuntamente da Diporto Nautico e Sistiana 89: da quelle parti scirocco e libeccio non hanno permesso di regatare a lungo, tanto che si è disputata una sola prova valida. Sul fronte risultati, nei laser standard, vittoria di Pietro Cerni (Svbg) davanti ad Andrea Nevierov (S89), e Pietro Riavez (Stv). Nei Radial vince Marco Rochelli (Svbg), seguito Antonia Contin (Svoc), che è anche prima femmina; terzo posto assoluto per Carolina Albano (Cdvm). Nei Laser 4.7 Luca Lorenzoni (Svoc) ha preceduto Matja Succi (Cdvm) e Isabella Filippo (Snpj), prima femmina.

Riproduzione riservata © Il Piccolo