Impresa del Basket Gradisca centra la promozione in D

Nelle Final Four decisivo il successo in semifinale sul Fossalta. Il presidente Pacorini:  «Con coach Salvio ci eravamo dati due anni di tempo e invece siamo saliti subito»

GRADISCA. Gradisca può liberare la sua gioia: il basket cittadino torna finalmente a contare. Impresa del Basket Gradisca, che conquista la serie D e centra dunque il primo “step” della rifondazione della pallacanestro cittadina iniziata nel 2014. I ragazzi di coach Salvio, dopo aver chiuso il girone Gorizia-Trieste al comando con 22 vittorie in 26 partite, hanno risposto “presente” all’appuntamento decisivo. E a Gradisca si riaccende la passione per la palla spicchi: dopo la chiusura nel 2006 della sezione cestistica della gloriosa Itala San Marco (anche in serie A negli anni '50) era stato un manipolo di amici entusiasti, guidato dal presidente Luigi Pacorini, a rifondare il basket nella Fortezza, dapprima come formazione amatoriale e dal 2014 – appunto – di nuovo in un campionato federale. La compagine di coach Salvio ha partecipato a Latisana alle Final Four conclusive assieme ad Intermuggia, Tolmezzo e Fossaltese: in palio c'erano due posti per l’accesso alla serie superiore. Decisivo per i gialloblu il successo sul Basket Fossalta in semifinale: 70-54 e grande festa alla sirena.

I gialloblu guidano dall’inizio alla fine la gara, prendendo un buon vantaggio già nel primo quarto con 7 punti di fila di “Pippi”Marras (19 punti, 10 di valutazione) e le bombe di Lacurre (8 e 10) e Marco Veronese: Fossalta appare contratta e il quarto si chiude sul punteggio di 17-6. Nel secondo quarto gli avversari si risvegliano con Dal Mas, ma Gradisca tiene il vantaggio conquistato e chiude in pareggio il quarto (24-24) portandosi sul 41-30 di metà partita. Nel terzo quarto Fossalta si fa più incisiva con Dal Mas e Piasentin e cerca di riaprire il match arrivando fino a –7, ma Gradisca tiene duro stringendo le maglie della difesa e risponde in attacco con 5 punti di Marco Veronese (17 pt, 12 val), un importante canestro su rimbalzo in attacco di Tessarolo ed una penetrazione di capitan Mauro Vesco (6 pt, 20 val). Nel quarto conclusivo Gradisca incrementa il vantaggio e chiude il match a 70-54, con una bellissima esultanza collettiva di squadra e tifosi al seguito per aver raggiunto il meritato traguardo della serie D dopo una stagione lunga ed impegnativa. Puramente platonica la finale con Tolmezzo, vinta con largo margine dai carnici: entrambe le contendenti hanno festeggiato il salto di categoria. «Un momento di grande gioia e che ci permette di riscrivere un piccolo pezzo di storia della pallacanestro gradiscana – commenta il presidente Pacorini - con coach Salvio ci eravamo dati una programmazione di un paio d'anni per il salto di categoria: invece ci siamo riusciti subito. Voglio ringraziare tecnici, dirigenti e giocatori per i loro sacrifici, ma anche il pubblico che ha riscoperto la pallacanestro a Gradisca e ci è stato molto vicino. Ora speriamo che i partner possano darci una mano per consentirci di continuare a consolidare il progetto Basket Gradisca».

Il tabellino Gradisca contro Fossalta: Vesco 6, Vecchiet, Lacurre 8, Tessarolo 5, Marras 19, Maddalena 3, Veronese M. 17, Silvestri 2, Canciani 6, Blasco 4, Sodano n.e., Veronese D. All. Salvio, vice Ravasin, acc. Catozzi.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo