Inter, il Tricolore numero 19 è tuo Scudetto storico, chiusa l’era Juve

Il pari dell’Atalanta col Sassuolo e la vittoria neroazzurra con il Crotone regalano il titolo al team di Conte. Il tecnico: «Progetti futuri? Godiamoci questo risultato»

MILANO

Un calcio di rigore che Consigli para a Muriel consegna il 19º scudetto all’Inter – vittoriosa sabato a Crotone – visto che finisce pari la sfida vibrante tra Sassuolo e Atalanta.

Atteso e strameritato, il titolo torna ai nerazzurri dopo 11 anni, che con 13 punti di vantaggio a quattro gare dal termine possono festeggiare in anticipo. Antonio Conte confeziona un capolavoro grazie a una difesa di ferro, i due cecchini bene assortiti Lukaku e Lautaro, il recupero di elementi fondamentali come Eriksen e Perisic.

Una cavalcata ad alti ritmi per mettere la parola fine al regno della Juventus e tornare in vetta all’Italia.

Il primo scudetto del dopo-Moratti, arrivato con quattro giornate d’anticipo sulla fine del campionato, è il diciannovesimo della storia dell’Inter e porta la firma netta ed evidente di Antonio Conte, condottiero capace di riportare i nerazzurri al successo in Serie A undici anni dopo l’ultimo tricolore, vinto da José Mourinho nel 2009-10, chiudendo la striscia inoltre di nove titoli di fila dei bianconeri.

Un trionfo che arriva dopo una annata fatta di qualche balbettamento ad inizio stagione, costringendo Lukaku e compagni ad inseguire il Milan, salvo poi inserire una marcia decisamente più alta nel girone di ritorno, senza le fatiche delle coppe europee, rimontando i cugini e sbaragliando la concorrenza fino al trionfo con il successo sul Crotone e lo stop dell’Atalanta col Sassuolo.

Uno scudetto su cui è ben impresso il marchio del Contismo, fatto di efficacia, cattiveria agonistica e ferocia, messa in mostra in particolar modo nella seconda parte di stagione.

«Programmi futuri? Ora godiamoci questo successo. Da qui a fine stagione, per un mese, voglio solo godermela. Ci sentiamo finalmente rilassati e felici, per la squadra e i tifosi. In questi due anni abbiano lavorato tanto, siamo cresciuti molto e tra un po’ cominceremo a pensare al prossimo step», ha commentato l’allenatore dell’Inter, Antonio Conte. Il tecnico pugliese ha aggiunto: «A vincere è stata la squadra, la disponibilità che mi ha dato è stata totale. Si sono fidati del sottoscritto e del percorso che ho indicato. Con tanto lavoro e impegno finalmente la barca siamo riusciti a riportarla in porto».

Conte ha infine aggiunto: «Questo è di sicuro uno dei mie successi più importanti in carriera. Non era una scelta facile venire all'Inter dove comunque la squadra non era competitiva per vincere qualcosa di importante. Ho accettato la sfida con grande voglia e penso che con il lavoro siamo stati ripagati di tutti i grandi sacrifici che abbiamo fatto». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo