Interrogativo Di Natale per l’Udinese che ospita il Palermo

UDINE Di Natale è fra i convocati ma l’allenatore dell’Udinese Francesco Guidolin mette le mani avanti, premettendo che oggi al “Friuli” contro il Palermo sarà difficile vederlo in campo. «Totò si...
L'attaccante dell'udinese Antonio Di Natale, in una foto di archivio..ANSA/ALBERTO LANCIA
L'attaccante dell'udinese Antonio Di Natale, in una foto di archivio..ANSA/ALBERTO LANCIA

UDINE

Di Natale è fra i convocati ma l’allenatore dell’Udinese Francesco Guidolin mette le mani avanti, premettendo che oggi al “Friuli” contro il Palermo sarà difficile vederlo in campo.

«Totò si sta trascinando dietro da qualche giorno un problemino muscolare e sarà meglio non rischiarlo – anticipa il tecnico - . D’altra parte la mia squadra, pur perdendo, ha fatto bene anche a Napoli e guai se non fosse così. Altrimenti potremmo rimanercene a casa. La sconfitta del San Paolo? Non è stato un incidente di percorso. L'Udinese è una squadra che può perdere una partita, se non giochiamo al top per noi è dura. Non siamo il Milan, la Juve o il Napoli, possiamo incappare in una sconfitta».

Tornando alla formazione da proporre contro il Palermo certo invece per lo sfortunato Ferronetti, di nuovo ai box per una decina di giorni a causa di un trauma distrattivo alla coscia destra. Formazione, dunque, con Handanovic tra i pali, Benatia, Danilo e Domizzi sulla linea difensiva, Basta, Isla, Pinzi, Asamoah e Armero lungo la mediana e Torje e Floro Flores di punta. E a proposito di Torje ier Guidolin ha precisato: «Tutti i giovani hanno bisogno di tempo. Sanchez quando è arrivato non era quello dell'anno scorso, dobbiamo dare a chiunque la possibilità di sbagliare, crescere e maturare».

Quella contro i rosanero, per l’ex Guidolin, è una gara che nasconde parecchie insidie: «Il Palermo è una squadra di qualità e dall’organico sostanzioso che consente all’allenatore Mangia una varietà di soluzioni tattiche – giudica il tecnico bianconero - . E come noi, nonostante la cessione di un elemento fondamentale (Pastore) sta disputando un campionato di vertice».

I siciliani schiereranno dal canto loro un 4-3-1-2 con Ilicic trequartista alle spalle della coppia attaccante Miccoli-Hernandez, con Pinilla out a causa di un acciacco alla gamba destra. E a proposito di attaccanti, l’Udinese smentisce l’interessamento (confermato invece in casa rossonera) per lo stagionato Pippo Inzaghi, che potrebbe approdare a gennaio in Friuli nell’ambito della promessa di passaggio a fine stagione di Asamoah nelle file del Milan.

Edi Fabris

Riproduzione riservata © Il Piccolo