Ippica, domani a Montebello il “Presidente della Repubblica”

TRIESTE. Si corre il Gran Premio Presidente della Repubblica domani a Montebello, la più antica delle classiche della pista triestina; la prima edizione fu disputata nel 1927. Saranno in 9 i quattro...

TRIESTE. Si corre il Gran Premio Presidente della Repubblica domani a Montebello, la più antica delle classiche della pista triestina; la prima edizione fu disputata nel 1927. Saranno in 9 i quattro anni al via, dietro l’autostart, per completare i 2060 metri del percorso e contendersi i 45.100 euro del montepremi.

Nelle scuderie in questi giorni si fanno principalmente due nomi: quelli di Rodeo Drive Ok, femmina dalle grandi qualità, confermate dal secondo posto colto in Danimarca e dal quinto a Solvalla e di Ringostarr Treb, maschio di notevoli mezzi. La posizione al via (indosserà il 3) e la guida, quella di Pippo Gubellini, fanno aumentare le chance di Rodeo Drive Ok di potersi intestare la classica. Ringostarr Treb, terzo nel “Regione Campania”, dotato di un finale brillante, avrà in regia una vecchia conoscenza della pista triestina, Roberto Vecchione. Vale a dire una garanzia. È fra questi due che si dividono i pronostici della vigilia, anche se qualcosa potrebbe cambiare domani in fase di sgambatura: Montebello è pista alla quale bisogna sapersi adeguare. Non tutti i cavalli che arrivano da fuori Trieste imparano subito a completare le strette curve della pista. Una curiosità: con l’1 si schiererà Revillon, cavallo che ha un illustre omonimo precedessore, che vinse il “Presidente” nel ’75, con Alfredo Cicognani in sediolo. (u. s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo