Judo, l’oro a Tosolini. Argento per Marchiò

Agli Assoluti il friulano sul podio con l’udinese Medves (bronzo). La triestina superata nel finale

SALSOMAGGIORE. Gli udinesi Ermes Tosolini e Matteo Medves sono saliti sul più importante podio tricolore, quello allestito nel Palacotonella a Salsomaggiore per il 71.mo campionato italiano assoluto di judo.

Oro nei 73 kg per il 24enne Tosolini, bronzo nei 66 kg per il 21enne Medves, stesso identico risultato che i due ottennero nel 2014 ad Asti e, come in quell’occasione, con delle gare spumeggianti ed entusiasmanti.

Sei le vittorie inanellate da Ermes Tosolini, che ormai da qualche anno difende i colori dell’Akiyama Settimo, e hanno saputo esprimere una superiorità evidente nei 73 kg, culminata con la finale-bis del 2014 con Augusto Meloni, decisa dal doppio waza ari del campione udinese.

Quattro le vittorie ottenute da Matteo Medves che hanno rimesso in sesto una gara iniziata con la sconfitta patita da Matteo Piras, poi vincitore. Superata la delusione iniziale, Matteo Medves ha espresso un’azione sempre devastante, a tratti irresistibile, che l’ha portato a conquistare la sua seconda medaglia agli Assoluti e la prima per i colori delle Fiamme Oro, gruppo sportivo che lo ha reclutato da due settimane. Medaglia d’argento nei +78 kg invece per la triestina Elisa Marchiò, che difende i colori del CS Esercito ed è stata superata da Eleonora Geri (Carabinieri) negli ultimi secondi di un match condotto sempre in vantaggio.

Piazzamenti eccellenti sono stati quelli ottenuti da Elisa Cittaro, atleta del Dlf Yama Arashi Udine, che si è classificata al quinto posto nei 63 kg con tre vittorie e la finale per il bronzo persa di misura con l’argento olimpico a Pechino, la cubana Hernandez poi sposata in Italia e da Marta Palombini (Muggesana), quinta nella stessa categoria al termine di una gara con tre vittorie.

Enzo De Denaro

Riproduzione riservata © Il Piccolo