Judo, Toniolo torna sul tatami per il Grand Slam di Tbilisi

L’atleta triestina in gara dal 21 al 23 marzo

Enzo De Denaro
La triestina Veronica Toniolo sul tatami
La triestina Veronica Toniolo sul tatami

TRIESTE. La triestina Veronica Toniolo ritorna nuovamente sul tatami a Tbilisi dove, dal 21 al 23 marzo, si disputa un Grand Slam fra i più importanti del circuito IJF (International Judo Federation) con 385 atleti in gara e con 52 nazioni rappresentate.

Lasciate ormai alle spalle le Olimpiadi parigine, l’atleta ventunenne nata e cresciuta sul tatami della Società Ginnastica Triestina, guidata dai tecnici-genitori Monica Barbieri e Raffaele Toniolo, ed oggi in forza al Centro Sportivo Esercito, si è già ripresentata sul tatami di gara il mese scorso ottenendo un buon quinto posto nei 57 kg nel Grand Slam a Baku.

E dall’Azerbaijan il testimone del Grand Slam passa in questo caso alla Georgia dove Veronica Toniolo è attesa venerdì 21 marzo, nella prima delle tre giornate di gara.

Il sorteggio ha riservato alla Toniolo il privilegio da testa di serie di superare il primo turno senza combattere, attendendo l’esito dello spareggio fra Kseniia Galitskaia, russa che gareggia con la sigla IJF e la georgiana Sopio Bedoshvili.

L’eventuale ed auspicato turno successivo, nei quarti di finale, la triestina potrebbe ritrovare Marica Perisic, la serba che proprio il mese scorso ebbe la meglio nella finale per il terzo posto a Baku.

“Dopo aver ben figurato al Grand Slam a Baku -ha detto Francesco Bruyere, coach a Tbilisi assieme a Raffaele Toniolo- Veronica affronta questa gara in preparazione dei due gradi eventi di quest’anno, i campionati d’Europa (Podgorica, 23-27 aprile) e del mondo (Budapest, 13-20 giugno), anche nell’ottica di guadagnare qualche punto importante per mantenere e migliorare la posizione in ranking”.

L’attuale posizione nella classifica mondiale di Veronica Toniolo è il diciannovesimo posto, che in questo caso le è valso un posto fra le otto teste di serie sulle ventiquattro atlete in gara nei 57 kg.

Riproduzione riservata © Il Piccolo