La Nazionale di Pallamano torna a Trieste il 6 gennaio
Palazzo sold out per il match tra Italia e Romania in programma il 6 gennaio al Pala Chiarbola: «Proviamo ad aprire le curve»

Presentata nella Sala giunta del Comune di Trieste il Trofeo Friuli Venezia Giulia, il match internazionale tra Italia e Romania in programma il 6 gennaio al Pala Chiarbola. Test amichevole per la nazionale, ultimo prima degli europei per gli azzurri che tornano alla massima competizione continentale dopo ben 28 anni di assenza.
Il vice presidente della Figh, Flavio Bientinesi, ha sottolineato il valore simbolico del ritorno in città: «Trieste non è una realtà come le altre: 17 scudetti e figure come il professor Giuseppe Lo Duca sono la storia di questo sport. Vogliamo che questa sia l'inizio di una collaborazione sistematica con il territorio».
Presenti all'incontro anche i vertici della Pallamano Trieste, con il ds Giorgio Oveglia e il socio Adriano Dreos, che hanno confermato il fermento della piazza in vista del debutto azzurro agli Europei, fissato per il 16 gennaio contro l’Islanda in Svezia.
A due settimane dal match, la tribuna principale di Chiarbola corre velocemente verso il tutto esaurito. Una richiesta di biglietti tanto alta da sollevare il tema della capienza dell'impianto. Proprio su questo punto, l'assessore comunale allo Sport, Elisa Lodi, ha risposto a una questione cruciale riguardante le curve del palasport, attualmente inagibili. Lodi ha chiarito la posizione dell'amministrazione.
«La riapertura, anche parziale, delle curve non dipende direttamente da una decisione del Comune. Tuttavia, vista l'importanza dell'evento e la richiesta di pubblico, valuteremo insieme ai vigili del fuoco se sia possibile ampliare l'agibilità per consentire un afflusso di spettatori ancora maggiore rispetto a quello attuale».
Uno spiraglio concreto, dunque, per trasformare Chiarbola e restituire alla pallamano la cornice di pubblico che merita. La nazionale arriverà a Trieste e svolgerà il primo allenamento a Chiarbola nella serata di venerdì 2 gennaio. Il direttore tecnico Bob Hanning ha convocato venti atleti, nella lista, rispetto al roster che aveva affrontato la Francia sempre in amichevole lo scorso primo novembre a Pau, figurano alcune novità.
Tra le ali, a sinistra, rientra dall’infortunio e proprio nella sua città natale Gianluca Dapiran, mentre nel comparto dei mancini sono a disposizione sia Prantner, top scorer azzurro agli scorsi Mondiali, che Davide Pugliese; tra i pivot, registrata l’assenza per infortunio di Iballi, torna fra i convocati Romei.
Dopo il match con la Romania, la squadra si trasferirà a Cassano Magnago per un allenamento al Pala Tacca e partenza, l’8 gennaio, da Milano Malpensa con direzione Tórshavn, nelle Isole Faroe. Qui il 9 e l’11 gennaio sono in calendario due amichevoli contro la selezione faroese. Il 14 gennaio ultimo trasferimento verso Kristianstad, dove il 16 la Nazionale esordirà ai Campionati Europei contro l’Islanda.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








